In occasione di Expo 2015, la città meneghina ha accettato di candidarsi a essere la sede della prossima Conferenza Generale di World Fair Trade Organisation
Verona, 23 aprile 2013 – Il sindaco Pisapia e la Città di Milano hanno accettato l’invito di World Fair Trade Organisation (WFTO), dell’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale (AGICES) e di Altromercato ad essere la sede della Conferenza Generale di WFTO nel 2015.
La Conferenza Generale di WFTO si svolge ogni due anni e rappresenta un importante momento di confronto e di festa, per l’intero movimento internazionale del Commercio Equo e Solidale. Centinaia di delegati da più di 70 stati s’incontrano con l’obiettivo di coordinarsi e promuovere al meglio le attività delle loro organizzazioni. L’assemblea è anche l’occasione per fare il punto sull’avanzamento e la crescita di questo modello economico che ha avuto insigni riconoscimenti da istituzioni quali il Parlamento Europeo e numerosi governi nazionali.
L’ultima Conferenza Generale si è svolta a Mombasa in Kenya a giugno 2011 e ha visto l’elezione alla carica di Presidente di WFTO, Rudi Dalvai candidato presentato unitariamente dai soci Italiani WFTO, nonché fondatore di Altromercato.
La prossima si svolgerà a breve, dal 25 al 31 maggio 2013, a Rio de Janeiro in Brasile, paese che con entusiasmo ha deciso di sostenere il Commercio Equo e Solidale.
Il Comune di Milano si è ufficialmente candidato ad essere la sede della XIII Conferenza Generale prevista per il 2015.
“È una grande soddisfazione per noi” – commenta Guido Vittorio Leoni, Presidente di Altromercato – “ricevere la disponibilità del Comune di Milano. Abbiamo incontrato più volte il Sindaco Pisapia ed lo staff dei funzionari del Comune per esprimere loro il forte interesse con cui il movimento italiano e internazionale del Commercio Equo e Solidale guardano a Milano in vista della Conferenza Mondiale di WFTO prevista per il 2015. Siamo sempre stati accolti ed ascoltati con attenzione ed entusiasmo e ora non possiamo che rallegrarci della scelta fatta che candida la Città di Milano ufficialmente.
L’auspicio è che questo evento, che si colloca perfettamente in linea con il messaggio ed i valori di Expo 2015 – Nutrire il pianeta, energia per la vita, possa rappresentare un significativo evento all’interno del folto programma dell’esposizione universale, al fine di approfondire questi importanti temi, coinvolgendo al contempo l’intera città.
In linea con il Presidente, Paolo Palomba, Direttore Generale di Altromercato, dichiara: “La candidatura di Milano rappresenta la coronazione di un percorso che la Città ha iniziato da tempo. Sono stati fatti passi decisivi negli ultimi mesi che dimostrano come questo grande Comune creda seriamente nel Commercio Equo e Solidale. Esempio ne sono gli impegni presi nell’ambito degli acquisti pubblici solidali, con l’introduzione di prodotti fair trade nelle mense scolastiche. Anche alla luce della serietà con cui il Comune ha dimostrato di sostenere il fair trade, Altromercato sarebbe davvero fiero di vedere questa metropoli italiana diventare la Capitale Mondiale del Commercio Equo e Solidale nell’anno dell’Expo”.