Fashion 2030: la creatività incontra il mondo digitale

laudisaIl mondo del fashion sta vivendo una profonda trasformazione che coinvolge le logiche di vendita e di distribuzione, alla ricerca del giusto compromesso tra esclusività ed accessibilità. Il consumatore moderno ha modificato le sue abitudini di acquisto abbandonando i tradizionali modelli di consumo: ha mille informazioni, sa dove trovarle e ne crea altrettante in un dialogo continuo che è, oggi, anche digitale. Il consumatore è sempre più connesso con una maggiore sensibilità al rapporto qualità/prezzo, ed è guidato da “aspirazioni” ma anche dall’esperienza, con una componente sociale ed etica dei consumi in crescita. L’e-commerce, il boom di servizi online, l’accessibilità anche da mobile fanno aumentare in modo esponenziale i cosiddetti big data che hanno ormai fatto un dirompente ingresso anche nell’olimpo della moda. In tale contesto, i trend multicanale e social costituiscono un’occasione importante dagli enormi potenziali così come le informazioni relative ai consumi e ai consumatori che possono essere gestite, rielaborate e plasmate in modo sorprendente per trasformare business e crearne di nuovi.

Sempla, – http://www.sempla.it – uno dei  player italiani nei servizi di business e Itconsulting, in qualità di coordinatore del Dipartimento Tecnologie e Processi Informativi del Centro Studi Grande Milano, si è fatto portavoce di un nuovo momento di confronto coinvolgendo relatori e protagonisti del settore. “Il lavoro svolto dal Dipartimento Tecnologie e Processi Informativi con competenze specifiche nel campo dei Big Data permette una visione strategica che oggi viene approfondita a sostegno di una politica di sviluppo per le imprese, da tempo perseguita dal Centro Studi Grande Milano”, dice Daniela Manini, che del centro studi è il presidente.

“Agire in un mercato globalizzato”, evidenzia Dante Laudisa, (nella foto di apertura) VP, direttore marketing e comunicazione Sempla e coordinatore del Dipartimento Tecnologie e Processi Informativi, “richiede investimenti in innovazione, nuove tecnologie multicanale e modalità di esplorazione della conoscenza, per costruire scenari predittivi verosimili e proposte commerciali vincenti. La vera sfida delle aziende consiste nel rispondere a dinamiche complementari, correlarle tra di loro formulando ipotesi rilevanti per le decisioni strategiche. Un approccio originale all’utilizzo delle informazioni non in forma “difensiva” ma “reattiva”, attraverso strumenti che consentono di porre l’uomo al “centro”, capace di “agire” e “interagire” con i diversi dati disponibili”.

Trasformare i dati in informazione e l’informazione in conoscenza è l’obiettivo della soluzione presentata oggi da Vesenda. La Visual knowledge Exploration & Discovery è una realtà grazie alla quale partendo da archivi eterogenei, indagini dei fenomeni, la realizzazione di analisi dettagliate, è possibile prendere decisioni ponderate e in tempo reale anche in contesti multicanale.

Un esempio concreto di soluzione mobile, integrata nei processi chiave dell’azienda, è stata sviluppata  da Sempla per Bally, azienda Svizzera del settore della moda che vanta una lunga storia e tradizione nella produzione di scarpe, borse, capi di abbigliamento ed accessori. In Bally la mobile technology “sfila” con successo anche in showroom supportando il processo di vendita: lo strumento non cartaceo cambia il punto di vista in modo dinamico a seconda che si sia di fronte ad un cliente orientato alla costruzione della vetrina e con un orizzonte più tattico, piuttosto che un cliente di dimensioni e budget considerevoli con una strategia di lungo periodo e quindi più sensibile alla categoria in tutte le sue varianti. Se c’è capacità di iniziativa questa soluzione rende più attraente il viaggio all’interno della showroom. La soluzione Sempla rappresenta un ottimo equilibrio tra efficacia ed efficienza raggiunta sia ragionando in termini di time to market sia in termini di ‘leggerezza di intervento. Supporta il back office con la massima adeguatezza e rapidità di implementazione in coerenza con l’immagine Bally e l’aggiornamento dei contenuti e favorisce, inoltre, il dialogo cliente/agente/collezione.

Sempla è un player nell’area dei servizi di business e It consulting, program management, interactive design, process e system design, package implementation e custom development, application modernization e servizi di business process outsourcing. L’azienda opera principalmente nei mercati finance, assicurativo, industria e P.A. vantando una esperienza trentennale ed importanti referenze che includono alcuni dei maggiori gruppi bancari, assicurativi e dell’industria.

Share

Lascia un commento

Top