Federmanager Roma ha conferito il secondo mandato al Presidente Giacomo Gargano che guiderà per un altro triennio l’Organizzazione di riferimento del management industriale di Roma e del Lazio.
Riconfermati fino al 2020 anche il Vicepresidente Gherardo Zei e la Tesoriera Maria Cristina Scalese. Presidenza al femminileinvece per i neoeletti Collegi di Revisori dei Conti e Probiviri con l’elezione rispettivamente di Maria Grazia Bertoni e di Maria Rosaria Cardaci.
“Ringrazio tutti i colleghi per il rinnovo della fiducia – dichiara Gargano – questo riconoscimento premia il lavoro svolto dalla nostra squadra negli ultimi tre anni, e ci consente di proseguire il lavoro iniziato. Insieme affronteremo le molte sfide che ci attendono con convinta determinazione.
TAVOLO PER ROMA – Tra le partite aperte – ricorda Gargano – c’è la nostra partecipazione al tavolo voluto dal Ministro Calenda per risanare la situazione Capitolina. Siamo parte attiva di questo progetto cruciale per Roma e per il Lazio, soprattutto in vista del duplice appuntamento elettorale di marzo prima del quale porteremo le nostre istanze all’attenzione delle diverse forze politiche, pronti ad ascoltare soluzioni e proposte di ciascuno schieramento.
RINNOVO CCNL – A dicembre 2018 scade il nostro contatto collettivo – sottolinea il Presidente – rinnoviamo il nostro appoggio alla Federazione Nazionale già da tempo a lavoro con la Commissione Lavoro e Welfare per un rinnovo soddisfacente. Continueremo a contare sul contributo delle RSA. Proseguiremo l’impegno sul territorio per facilitare un’interlocuzione costante con Confindustria e Istituzioni Locali.
LAVORO – Continua il supporto ai colleghi inoccupati. Con il PIANO “INDUSTRY 4.0 ALL INCLUSIVE” e “BE MANAGER” crescono gli strumenti Federmanager per aggiornare e certificare le competenze mentre l’offerta formativa punta allo sviluppo delle nuove professionalità richieste dal mercato.
PENSIONI – Resta alta l’attenzione sul fronte pensioni – rassicura Gargano – dopo l’accoglimento da parte della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di un ricorso presentato contro la sentenza n. 250/2017 della Corte Costituzionale che confermava il blocco della perequazione automatica abbiamo in programma un appuntamento tra esperti a Roma, nel mese di febbraio.
Queste e altre sfide ci attendono. Auguro buon lavoro a tutti i consiglieri neo-eletti – conclude il Presidente – con un particolare in bocca al lupo ai colleghi e alle colleghe più giovani che intraprendono per la prima volta questa esperienza all’interno della nostra organizzazione, in loro ripongo grande fiducia. Partecipazione e collaborazione sono fondamentali per la nostra Associazione, anche per questo, conto sull’impegno di tutti i colleghi a partire dalle RSA che continueremo a sostenere in azienda nel loro ruolo di prezioso raccordo tra proprietà e management”.