Il Consiglio di amministrazione di Effe 2005–Gruppo Feltrinelli S.p.A. – www.lafeltrinelli.it – ha affidato a Carlo Feltrinelli, già presidente del gruppo, anche la carica di amministratore delegato e prevede la creazione di tre nuove direzioni generali.Alla divisione Corporate, affidata a Roberto Rivellino, già direttore generale della holding gruppo Feltrinelli, faranno capo le funzioni di presidio centrale e staff (amministrazione, finanza e bilancio; pianificazione e controllo, M&A e op. straordinarie; It, acquisti di gruppo e logistica; affari legali, societari e compliance; corporate communication e relazioni istituzionali; risorse umane e organizzazione).
La divisione Business, diretta da Stefano Sardo, già amministratore delegato di Librerie Feltrinelli, riunirà tutte le funzioni operative del Gruppo (editoria; distribuzione intermedia; retail & experience; multimedia & entertainment).
Viene inoltre costituita una terza direzione, Immobiliare, affidata a Dario Giambelli, già amministratore delegato del Gruppo, con la delega al mantenimento del patrimonio immobiliare storico, di sviluppo del settore degli immobili commerciali e di presidio sui progetti immobiliari speciali.
“Al dinamismo di un Gruppo che avvia nuovi modelli di libreria, lancia una nuova televisione, continua con successo la sua storia editoriale e sperimenta tutte le possibili integrazioni multimediali”, dice Carlo Feltrinelli, “da oggi corrisponde una nuova organizzazione interna che fa perno su una dorsale di contenuti e su un sistema di governo integrato. Credo nella qualità della nostra offerta e le potenzialità del nostro marchio, in una stagione economica e di mercato così difficile, e per questo sento più che mai l’impegno di contribuire personalmente a guidare il Gruppo”.
Il lavoro per i prossimi anni si concentrerà su alcuni capisaldi strategici. Per questo il Gruppo punta sul dialogo costante tra le varie componenti della filiera di produzione, distribuzione e promozione dei contenuti per creare una offerta quanto più efficace e integrata possibile in grado di sfruttare tutte le potenzialità delle varie aree di business e contemporaneamente punti alla generazione di valore.
“La nuova organizzazione consentirà anche di valorizzare le attività consolidate e di aprirsi a nuove opportunità con la divisione multimedia&entertainment dedicata all’editoria digitale, alla televisione e all’advertising”, prosegue Carlo Feltrinelli. “Le diverse realtà Feltrinelli costituiscono oggi l’asse portante di un Gruppo Multimediale che punta su qualità, sperimentazione ed esperienza integrata tra punto vendita, intrattenimento domestico e fruizione dei contenuti attraverso strumenti tradizionali e digitali”.
La riorganizzazione, realizzata con il supporto della società MBS Consulting, – www.mbsconsulting.it – consentirà di aggregare con maggiore efficacia i clienti e gli appassionati attorno alla community Feltrinelli e di valorizzarne il brand attraverso la gamma di prodotti, linguaggi e forme espressive al centro della sua offerta. La direzione Immobiliare si affianca a quelle Corporate e Business rappresentando una linea di attività consolidata per la parte storica ma particolarmente strategica per quanto riguarda i progetti speciali, in particolare Feltrinelli Porta Volta – www.feltrinelliportavolta.it.
Il Gruppo che opera su tutta la filiera del libro, dall’editoria, con Giangiacomo Feltrinelli Editore e altre sigle editoriali collegate, alla promozione e distribuzione intermedia, con le aziende del gruppo PDE, al retail con la catena Librerie Feltrinelli – oggi 125 in tutta Italia – e con i siti on-line di informazione www.feltrinellieditore.it e di e-commerce www.lafeltrinelli.it, è attivo anche nel settore immobiliare con le società Finaval ed Effe.com e nel settore della ristorazione con Antica Focacceria San Francesco – www.afsf.it – impegnata sia nello sviluppo territoriale della nota insegna, sia nella gestione di spazi di ristoro interni ai punti vendita Feltrinelli. Dallo scorso maggio, inoltre, il Gruppo che occupa attualmente oltre 1.700 persone su tutto il territorio nazionale con un fatturato aggregato di 448 milioni di euro (2012), è impegnato anche nel settore tv con il canale 50 del digitale terreste sul quale è presente laeffe, la nuova televisione di Feltrinelli, con un’offerta unica, inedita, di grande qualità, accessibile a tutti – www.laeffe.tv.