Fire ci ha preso gusto: acquista portafoglio di sofferenze da Cassa di Risparmio di Savigliano
Dopo aver acquistato le sofferenze del Monte dei Paschi di Siena all’inizio di gennaio l’azienda operante nel settore della gestione del credito e presente sul mercato da oltre 25 anni, ha acquisito da Cassa di Risparmio di Savigliano un portafoglio di crediti Secured, Advisor dell’operazione la società DCM & Partners.
L’acquisizione è avvenuta nell’ambito dell’operazione “Langhe”.
Il portafoglio rilevato da Fire, relativo a posizioni localizzate in Piemonte, comprende sia privati che aziende. Fire prosegue pertanto nell’attività di riposizionamento sul mercato NPL secured, anche in veste di partner per l’acquisto di portafogli. Recentemente la società ha acquistato, infatti, un portafoglio di sofferenze da Banca Sant’Angelo per un ammontare complessivo di 13,1 milioni di euro, portando a termine la prima operazione di queste dimensioni da parte di un servicer indipendente, ed un portafoglio da MPS per un GBV totale di 704 mln.
L’ultimo report di PWC sul mercato italiano degli NPL la vede al primo posto tra i servicer indipendenti. L’acquisizione dei crediti di MPS era stato realizzato in partnership con Credito Fondiario, nell’ambito della rilevante operazione portata a termine dall’Istituto toscano a fine 2018, e denominata “Progetto Merlino”, tramite cui è stato ceduto un pacchetto di “crediti non performing”, suddiviso in 4 differenti cluster in base al tipo di credito e/o agli importi delle singole esposizioni, per un totale di 2,2 miliardi