Fire Group, 1° gruppo indipendente in Italia nella gestione del credito, ha approvato la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2022.
NPL cresce in fatturato
Il Gruppo Fire ha registrato una crescita di tutti gli indicatori economici di riferimento, nonostante un contesto nazionale e internazionale ancora incerto. In particolare, l’area NPL ha proseguito la sua crescita sia in termini di fatturato che di marginalità grazie all’acquisizione continua di nuove masse.
Forte spinta all’innovazione
“Il miglioramento della marginalità complessiva si riflette nella forte spinta all’innovazione, al centro delle strategie di business del Gruppo, grazie all’utilizzo di sistemi di machine learning e intelligenza artificiale. Quest’anno abbiamo avviato un progetto di “semplificazione e rigenerazione” in grado di velocizzare e automatizzare i processi interni, aumentando ulteriormente l’efficienza della gestione operativa delle attività del Gruppo”. Ha detto Sergio Bommarito, Group Chairman & CEO nella foto.
Ma chi è il Gruppo Fire
Forte di 30 anni di esperienza, oggi è il 1° Gruppo indipendente attivo nella gestione del credito fin dai primi stadi di problematicità. Ha 5 società operative specializzate su servizi lungo la filiera: credit management, restructuring, advisory e due diligence per acquisto di portafogli. Anche fiscalità locale e riscossione tributi, business information, scoring PMI (Z-score). Grazie a risorse specializzate e ad una piattaforma gestionale best-in-class con workflow industrializzati e strumenti basati su intelligenza artificiale e machine learning, il Gruppo supporta banche, investitori istituzionali, società di credito al consumo e leasing, utility e multiutility, piccole e grandi imprese commerciali ed enti locali.