Francesco Balestrieri è il nuovo ceo di Alfasigma. L’attuale chief executive officer Pier Vincenzo Colli, ha deciso di lasciare la società alla fine di ottobre.
Ne dà notizia Stefano Golinelli presidente dell‘azienda. “Esprimo per Pier Vincenzo Colli la nostra gratitudine per il continuo impegno, la dedizione personale e la passione dimostrate durante questo lungo e intenso periodo.”
Francesco Balestrieri sostituisce Pier Vincenzo Colli
Pier Vincenzo Colli è entrato in Alfa Wassermann nel 2013 come dg, per poi diventare ad e ceo di Alfasigma nel 2018, dopo il merger con Sigma-tau.
“Sono certo che il dottor Balestrieri saprà guidare con successo il nostro ambizioso piano di sviluppo”, conclude Golinelli. “E implementare le strategie di crescita dei prossimi anni, accelerando il processo di trasformazione già avviato da Alfasigma.”
Francesco Balestrieri, 52 anni, ha una esperienza nell’industria farmaceutica. Ha ricoperto ruoli di crescente complessità a livello nazionale, regionale e globale. Nella sua ventennale carriera in Novartis ha lavorato in diverse aree di business, dai farmaci specialty e branded, fino ai medicinali equivalenti. E i prodotti da automedicazione, gestendo incarichi direzionali di primaria responsabilità in Europa, Nord America e Asia.
Chi è Alfasigma
E’ uno dei principali player dell’industria farmaceutica italiana, focalizzato su specialità da prescrizione medica, prodotti di automedicazione e prodotti nutraceutici. Nata nel 2015 dall’aggregazione dei gruppi Alfa Wassermann e Sigma-Tau è presente con filiali e distributori in circa 90 Paesi nel mondo. L’azienda impiega 3000 dipendenti, di cui più della metà in Italia suddivisi in 5 sedi. A Bologna il centro direzionale e a Milano la sede della divisione internazionale, mentre a Pomezia (RM), Alanno (PE) e Sermoneta (LT) i siti produttivi. Bologna e Pomezia ospitano anche laboratori di ricerca e sviluppo. In Italia è leader nel mercato dei prodotti da prescrizione dove è presente in molte aree terapeutiche primary care (cardio, orto-reuma, gastro, pneumo, vascolare, diabete). Inoltre commercializza prodotti di automedicazione di grande notorietà, come Biochetasi, NeoBorocillina, Dicloreum e Yovis.