Fullgoal debutta in Borsa con il primo ETF made in China

Borsa Italiana dà il benvenuto a Fullgoal, primo emittente indipendente cinese di ETFplus Fullgoal Asset Management che replica il FTSE China Onshore Sovereign and Policy Bank Bond Index.

L’ETF che debutta oggi su ETFplus, ha come sottostante l’indice FTSE China Onshore Sovereign and Policy Bank Bond 1-10 Year. L’Indice è composto da obbligazioni a tasso fisso o zero coupon, denominate in Remimbi (CNY), emesse dal Governo cinese o dalle cosiddette Policy Banks (China Development Bank, Agriculture Development Bank of China ed Export-Import Bank of China). Per essere incluse nell’indice le obbligazioni devono avere scadenza compresa tra uno e dieci anni e outstanding minimo di 20 miliardi di CNY per i titoli governativi e di 10 miliardi di CNY per i titoli emessi dalle Policy Banks.

“Gli emittenti cinesi si stanno muovendo per raggiungere gli investitori europei e la scelta del mercato italiano conferma ETFplus come mercato di riferimento a livello internazionale per la quotazione degli ETF. La forte presenza di investitori retail, che rende il mercato italiano molto simile a quello americano, fa sì che l’Italia sia la prima piazza in Europa per numero di contratti scambiati. Sul fronte degli istituzionali, l’industria italiana è leader negli investimenti in ETF sul reddito fisso, che in Italia rappresentano oltre il 40% degli asset investiti in ETF, mentre in Europa si attestano sotto il 30%. Il debutto di oggi è di grande importanza perché ci consente di aggiungere all’offerta disponibile per gli investitori italiani una nuova asset class e le competenze di un asset manager globale con cui Borsa Italiana continuerà a collaborare per uno sviluppo sempre più internazionale del business”, ha commentato Raffaele Jerusalmi, amministratore delegato di Borsa Italiana e director dei capital markets del London Stock Exchange Group-

Michael Chow, responsabile International Business e managing director per Fullgoal Asset Management (HK) Limited ha aggiunto la sua soddisfazione per  “(…) essere il primo asset manager cinese a quotare un ETF in Borsa Italiana. Il mercato del reddito fisso onshore cinese è il terzo maggiore mercato obbligazionario al mondo. Il nostro fondo offre agli investitori esteri una via d’accesso a un mercato altrimenti non facilmente accessibile. Riteniamo che nel corso del tempo il reddito fisso in renmimbi diventerà un’asset class essenziale per gli investitori globali.” La quotazione di questo nuovo strumento porta a 726 il numero degli ETF su ETFplus per un totale di 1149 prodotti quotati e 12 emittenti di ETF presenti. Il mercato ha chiuso il mese di maggio 2016 con 49,39 miliardi di euro di masse gestite, che rappresentano una crescita del +3,66% da inizio anno. Inoltre, da inizio anno, ETFplus ha registrato oltre 2,2 milioni di contratti conclusi e 44,75 miliardi di euro di controvalore, confermando il suo storico primato europeo.

Share

Lascia un commento

Top