Chi sarà l’imprenditrice italiana più innovativa del 2021? Torna il Premio GammaDonna, primo format Tv italiano che mette in luce e premia l’imprenditoria femminile che innova nel business e nella gestione d’impresa. Sono sei le finaliste che si sfideranno dagli studi televisivi di QVC il 21 novembre, alle 21.00.
Il premio valorizza l’iniziativa imprenditoriale femminile contribuendo a ridurre il gender gap attraverso esempi d’impresa virtuosi.
A sfidarsi 6 donne alla guida di imprese che operano in settori molto diversi, ma unite da una tangibile e fortissima propensione all’innovazione. Dal pastificio più antico del mondo alla conceria metal-free e biodegradabile, passando per la decontaminazione particellare, l’irrigazione di precisione. E arrivando fino alla startup biotech che ha ricreato “un organo vivente in laboratorio” e alla prima azienda socialmente responsabile nell’ortofrutta.
Le sei finaliste del premio GammaDonna
In lizza ci sono Milena Baroni – Mycroclean Italia [Gorgonzola-MI], Amelia Cuomo – Pasta Cuomo [Gragnano-NA], Giulia Giuffrè – Irritec [Capo d’Orlando-ME]. Marianna Palella – Citrus L’Orto Italiano [Cesena], Sara Santori – Conceria Nuvolari [Monte Urano-FM] e Silvia Scaglione – React4life [Genova].
Ma non basta. Saranno anche assegnati anche il Women Startup Award di Intesa Sanpaolo Innovation Center e il Giuliana Bertin Communication Award di Valentina Communication. Uno spazio verrà dedicato alla biologa marina Mariasole Bianco, founder di Worldrise Onlus, E lei che si è aggiudicata la Menzione Speciale per lo Sviluppo Sostenibile, istituita dalla Commissione europea, partner istituzionale.