Garofalo Health Care acquisisce gli Ospedali Riuniti Bologna

Garofalo Health Care, società quotata sul segmento MTA di Borsa Italiana e tra i principali operatori del settore della sanità privata accreditata, ha acquisito l’intero capitale sociale di Ospedali Privati Riuniti.

Il trasferimento della partecipazione è previsto per lunedì 6 maggio 2019 e l’acquisizione sarà perfezionata per il tramite di una società interamente controllata da GHC.

OPR opera nel settore della sanità privata accreditata in Italia attraverso due ospedali accreditati, entrambi siti nella Città di Bologna: l’Ospedale Privato Accreditato Nigrisoli e l’Ospedale Privato Accreditato Villa Regina dotati complessivamente di n. 170 posti letto autorizzati, di cui n. 168 accreditati.

Nigrisoli è uno degli storici ospedali bolognesi ed offre un vasto servizio di ricovero, sia medico, sia chirurgico, oltre a numerose prestazioni di diagnostica strumentale. L’Ospedale Privato Villa Regina sorge alle porte del centro storico di Bologna ed eroga numerosi servizi ambulatoriali e altrettante attività di ricovero, usufruibili sia in forma privata, sia in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.

L’Enterprise Value dell’operazione, al netto delle attuali disponibilità liquide di OPR, è pari a circa Euro 50 milioni e tiene conto della stima del valore della posizione finanziaria netta di OPR alla data del trasferimento della partecipazione.

Al 31 dicembre 2018 OPR ha registrato ricavi complessivi per Euro 27,4 milioni(1), di cui Euro 26,0 attinenti all’attività tipica(1); l’EBITDA normalizzato pre-sinergie è pari a circa Euro 4,0 milioni.

La valutazione effettuata da GHC per la valorizzazione dell’acquisizione ha tenuto conto dei possibili e rilevanti efficientamenti emersi ad esito del processo di due diligence e delle significative sinergie che potranno essere sviluppate nell’arco dei prossimi 12 mesi. GHC ritiene che tali circostanze consentiranno a OPR di raggiungere un EBITDA accrescitivo rispetto alle attuali performance di marginalità best-in-class espresse dal Gruppo GHC. Si aggiunge che OPR ha un consistente patrimonio immobiliare espresso in circa complessivi 20.000 mq, oltre a 1.300 mq edificabili, iscritti in bilancio a un valore di Euro 24,5 milioni(1).

L’acquisizione dell’intero capitale di OPR costituisce un’operazione di assoluta valenza strategica per GHC, in quanto rafforza in maniera consistente la sua presenza in Emilia-Romagna, considerata tra le Regioni italiane più virtuose ed efficienti per quanto concerne la qualità dei servizi sanitari.

L’acquisizione sarà finanziata per Euro 15,0 milioni mediante un finanziamento bancario sottoscritto con una primaria banca italiana e per la restante parte mediante l’utilizzo di risorse proprie.

L’accordo contrattuale prevede altresì che una porzione del corrispettivo sia depositata in escrow account, a garanzia di potenziali aggiustamenti della posizione finanziaria netta di OPR e delle eventuali sopravvenienze passive.

GHC è stata assistita dallo Studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners. Gli advisor di IFCI sono stati l’Avv. Federico Maria Puddu, l’Avv. Annapaola Tonelli e il Dott. Marco Tamburini dello Studio Gnudi di Bologna.

Share
Top