Giochi Preziosi vende l’80% di Grani & Partners società del mercato promozionale per prodotti dedicati al mondo del bambino. Ad acquistare è Promotica una agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing quotata su Euronext Growth Milan.
Diego Toscani Ad di Promotica
Grani & Partners è un tassello del nostro programma di crescita che arriva dopo l’acquisizione di Kiki Lab dello scorso anno. L’operazione ci permette di diversificare la nostra presenza geografica e per Industry. In questo modo ampliamo l’offerta loyalty nei settori kids promotion, automotive ed industry e consolidiamo la presenza nel mercato asiatico. La sua esperienza nel settore promozionale, con focus specifico sulle campagne di fidelizzazione per bambini ci consentirà di crescere. E soprattutto di ampliare e diversificare la nostra offerta, per competere più efficacemente sui mercati internazionali.
Enrico Preziosi presidente di Giochi Preziosi
Con la cessione di Grani & Partners vogliamo focalizzare Giochi Preziosi sul core business Toys. Abbiamo ceduto un asset storico in mani di coloro che sapranno ulteriormente valorizzarlo. Supporteremo il percorso di crescita di Promotica attraverso iniziative commerciali riguardanti i brands del gruppo Preziosi.
La società della famiglia Grani opera nei settori loyalty & fidelity, con particolare riferimento alle gdo mondiale e quelle della ristorazione e nel promozionale. Realizza migliaia di operazioni di gift in/on pack per clienti del food e altri operanti nei mercati dei beni di largo consumo. Inoltre fornisce idee e prodotti ai principali editori nel mercato del collezionabile e partwork.
L’azienda idea e realizza ogni genere di operazione promozionale concepita per aumentare le vendite e la fidelizzazione. Grazie alle sue competenze in ambito manifatturiero e di licensing, realizza prodotti collezionabili e premiums declinati sulle più forti licenze e brand del momento. Suoi le campagne Gormiti, Cuccioli Cerca Amici, Rollinz e Flash Heroes.
Stickeez un successo mondiale venduto in 48 Paesi
Tra i successi mondiali gli Stickeez venduti in 48 Paesi per 72 campagne loyalty per un totale di oltre un miliardo di pezzi. Il suo capitale è detenuto all’80% da Giochi Preziosi S.p.A. e al 20% da La Portile S.r.l., holding della famiglia Grani, controllata con quote del 33,33% da Antonio, Enrico e Giuliano Grani. Nel 2020 Grani & Partners ha registrato ricavi pari a 13,9 milioni (Euro 20,5 milioni consolidati1), un EBITDA negativo per 1,9 milioni (Euro – 1,78 milioni consolidato). Risultato netto in perdita per 3,1 milioni (Euro 2,8 milioni consolidati) e un indebitamento finanziario netto di 4,1 milioni (Euro 4,3 milioni consolidati) .
Sessanta sono i clienti, 800 gli articoli nuovi ogni anno distribuiti in 19 paesi. Il 46% del fatturato è sviluppato all’estero e, in particolare in Asia grazie ad una società posseduta ad Hong Kong presidiata da manager italiani. L’operazione consentirà a Promotica di posizionarsi tra le realtà leader in Italia e all’estero nel settore delle Promotion. Questo grazie a un’offerta diversificata per tipologia di target (Adulti e Kids), di Industry e a livello geografico, con posizioni interessanti in Asia.
Mille vantaggi per Promotica
L’acquisizione permetterà a Promotica di avviare sinergie di ricavo grazie alla complementarità delle attività acquisite legate al cross selling sui clienti esistenti. Soprattutto grazie allo sviluppo dei nuovi clienti nei mercati non presidiati quali campagne in ambito automotive e licensing nonché un’accelerazione dell’internalizzazione. L’integrazione della struttura di sourcing grazie alla controllata di Hong Kong, consentirà un’economia nei costi di approvvigionamento f
Promotica acquista l’80% della partecipazione di Giochi Preziosi S.p.A. in Grani & Partners pari a n. 400.000 azioni del valore nominale pari a Euro 1,00 ciascuno. Questo accordo prevede l’acquisto delle Azioni da parte di Promotica S.p.A. a fronte del versamento immediato di 2 milioni in favore di Giochi Preziosi. Il prezzo sarà soggetto a potenziale aggiustamento, (solo in aumento) al verificarsi delle condizioni previste nelle clausole di Earn-Out Sales e/o di Earn-Out Exit PF. L’azienda ha chiuso il 2020 con un fatturato di 57,0 milioni di euro, in crescita del 52,3% rispetto al 2019.