Giordano. Da 50 anni leader della vendita di vino online
oggi esporta quasi il 50% della produzione

SimonPietro_Felice_ADLa vendita del vino on line come ricetta anticrisi e conquista del mercato internazionale è un tema attuale, che terrà banco anche al prossimo Vinitaly. “Acquistare il vino on line è rapido, comodo, sicuro, interattivo”, non ha dubbi SimonPietro Felice, amministratore delegato di Giordano Spa, – www.giordanovini.it – tra le più grandi aziende italiane produttrici di vino e la più grande nella vendita on line. “La nostra azienda utilizza la vendita diretta da oltre 50 anni. Con il web, l’età media dei nostri clienti – tra i 40 e i 50 anni –  si sta abbassando. Sempre più giovani ordinano i nostri vini. Così come notiamo che anche il pubblico più adulto, avvezzo ad altri mezzi, gradualmente si avvicina all’acquisto on line. Una cosa è sicura: chi si abitua a comprare on line, lo trova così intelligente che non torna più indietro.”

vecchie annate + botti GRT_5338_lowDal 1956, grazie all’ intuizione imprenditoriale di Ferdinando Giordano, l’azienda che produce vino ad Alba da oltre cento anni vende i suoi prodotti esclusivamente con la vendita diretta. Negli ultimi 25 anni Giordano Spa è stata protagonista di una crescita straordinaria: oggi sono oltre 3 milioni i clienti in Italia e nel mondo per un fatturato di circa 110 milioni di euro. Dopo aver conquistato il mercato nazionale, l’azienda ha avviato una politica di espansione internazionale e oggi l’export rappresenta già il 47% dell’attività. Anche all’estero, Giordano vende i suoi vini esclusivamente con la vendita diretta, con un sito di e-commerce dedicato ai clienti internazionali.

Giordano vende i vini che produce da vigneti di proprietà e acquistando uve nelle regioni più vocate d’Italia, selezionando ogni anno solo il miglior prodotto di ciascuna vendemmia. I suoi vini – piemontesi e non solo, tutte Doc, Docg e Igt provenienti da 11 regioni italiane – si sono aggiudicati quasi 200 riconoscimenti attribuiti dai principali concorsi enologici nazionali ed internazionali. Al prossimo Vinitaly, il Rosso Puglia Igt 2011 Giordano riceverà la medaglia d’oro del XX Concorso Enologico Internazionale, un vino biologico premiato in una degustazione cieca da una giuria internazionale di centinaia di sommeliers tra migliaia di etichette candidate.

“I vantaggi della vendita diretta sono molteplici”, prosegue SimonPietro Felice, “permette di proporre alla clientela finale un prezzo competitivo; una grande interattività con il cliente, il quale può consigliare, proporre, fare commenti; ma soprattutto rappresenta un servizio globale: trasporto e grande comodità di consegna a domicilio, customer service 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, modalità di pagamento particolari – nel nostro caso, per esempio, 30 giorni dopo aver ricevuto ed assaggiato il prodotto. E se il nostro cliente non è soddisfatto, può restituire la merce e noi la ritiriamo a spese nostre! Oggi la componente di servizio è importante tanto quanto quella di prodotto.” Mercati importanti, come Cina e Stati Uniti, registrano già dati significativi sugli acquisti on line di vino. In Italia è un fenomeno che può ancora avere grandi margini di crescita. Oggi, Giordano vende un terzo del totale dei vini italiani che vengono acquistati on line! “Noi lo facciamo da oltre 50 anni”,  prosegue l’Ad di Giordano Vini, “e siamo convinti che la vendita diretta rappresenti sempre più il canale del futuro, soprattutto grazie allo sviluppo di internet.” La diffusione del web e il dilagare dei social network ha avvicinato ancora di più il consumatore al produttore. Giordano è stato pioniere nell’intuire le potenzialità di questo sistema di vendita fin dagli anni ’50, quando nessuno avrebbe potuto prevedere questa evoluzione. Un metodo di vendita che permette a Giordano di controllare direttamente tutte le fasi, dalla selezione della materia prima in vigna alla consegna del prodotto al consumatore finale, incluso il servizio post-vendita.

Share

Lascia un commento

Top