La famiglia Giordano produce vini fin dal 1900 e affonda le sue radici nelle Langhe, cuore dell’eccellenza vinicola piemontese. Da piccola realtà contadina, dopo oltre cento anni di storia e quattro generazioni, l’Azienda Ferdinando Giordano Spa, pur conservando sempre la sua matrice famigliare, è salita ai vertici nazionali del settore e figura oggi tra le prime Aziende vinicole (secondo il ranking Mediobanca) con un fatturato di 110 milioni di euro. Negli utlimi 25 anni l’azienda ha visto il fatturato decuplicarsi grazie alla conquista di sempre nuovi consumatori: oggi sono oltre 3 milioni in Italia e nel mondo! Dopo aver raggiunto una posizione ai vertici del mercato nazionale, l’Azienda ha avviato una politica di espansione internazionale del marchio e oggi l’export rappresenta già il 47% dell’attività.
Pur nella crescita, grazie alla sua matrice famigliare l’Azienda Giordano ha sempre mantenuto fede alla missione di migliorare sempre la qualità del prodotto e del servizio. E proprio l’altissima qualità del prodotto è un fondamento del successo e della crescita. Negli ultimi anni ben 56 etichette Giordano – vini piemontesi e non solo, tutte Doc, Docg e Igt provenienti da 11 regioni italiane – si sono aggiudicate quasi 200 riconoscimenti attribuiti dalle giurie dei principali concorsi enologici nazionali ed internazionali. Come accennato, il 20° Concorso Enologico Internazionale del Vinitaly conferirà la medaglia d’oro al Rosso Puglia IGT 2011 Giordano, che sarà consegnata in occasione della prossima kermesse a Verona dal 7 al 10 aprile 2013. Un riconoscimento importante, nella più ambita categoria, quella dei “vini rossi tranquilli a denominazione di origine e indicazione geografica – prodotti nelle ultime due vendemmie (2011 – 2010)”. La medaglia è stata assegnata a seguito di una degustazione cieca che ha coinvolto centinaia tra i migliori sommelier al mondo, che hanno premiato l’etichetta Giordano tra migliaia di altre candidate. La sorpresa più grande, dopo la degustazione, è stata scoprire che si tratta di un vino biologico, prodotto dunque solo con uve biologiche certificate e senza l’ausilio delle moderne tecnologie.
La qualità del prodotto finito dipende dalla cura estrema del processo produttivo: lo staff di enologi e agronomi Giordano segue direttamente l’intera produzione, sin dalla selezione delle uve nel vigneto, in Piemonte e nelle altre regioni d’Italia. Giordano seleziona ogni anno il miglior prodotto di ogni vendemmia, ovvero il meglio che il mercato può offrire secondo il clima, la stagione, la posizione geografica, e così via. Oltre all’esperienza della matrice contadina, innovazione e investimenti continui nelle tecniche di produzione hanno fatto il resto: Giordano è stata la prima Azienda a sperimentare e introdurre pratiche oggi largamente diffuse nel vino ed è una delle pochissime cantine a possedere un proprio laboratorio analisi interno, che consente controlli quotidiani sull’intera produzione.
Inoltre, a Giordano si deve una straordinaria intuizione imprenditoriale avvenuta negli anni Cinquanta: la scelta della vendita diretta dal produttore al consumatore. Correva infatti l’anno 1956 quando Ferdinando Giordano, attuale Presidente onorario, decise che da lì in avanti avrebbe venduto il proprio vino solo col sistema della vendita diretta. Il modo migliore per mantenere e controllare un rapporto qualità/prezzo ottimo, abbinato ad un servizio accurato, grazie al rapporto diretto col Cliente. Da qui dipende l’altra metà del successo che ha portato Giordano ai vertici nazionali del settore.
Troverà in allegato una storia e presentazione più approfondita dell’Azienda ed una scheda con i principali numeri dell’attività Giordano. Le allego inoltre il comunicato relativo alla Medaglia d’Oro al Rosso Puglia Giordano.
Nella speranza che le informazioni siano interessanti, resto a disposizione per qualsiasi ulteriore necessità.
La ringrazio per la sempre gentile attenzione e la saluto caramente.
Manuela Ciacci