GLS Italy durante i mesi estivi ha testato mezzi di linea alimentati a gas naturale liquefatto (LNG). Il risultato è stato positivo per cui l’azienda ha deciso di farne entrare in servizio altri.
Il nuovo modello di camion ha iniziato la fase di prova sui circa 550 chilometri tra l’hub di Padova e una Sede di Pavia, trasportando in media 800 spedizioni al giorno. Durante il test GLS Italy ha aggiunto ulteriori tratte verso altri hub e Sedi. Entro fine 2016 il corriere espresso introdurrà tre mezzi a gas naturale liquefatto anche per coprire l’“ultimo miglio”. Il gas naturale liquefatto, o LNG, è metano convertito allo stato liquido alla temperatura di -161°C; in queste condizioni occupa solo 1/600 del suo volume allo stato gassoso. Rispetto al carburante diesel il LNG è notevolmente più silenzioso, genera meno emissioni e non produce particolato. Un ulteriore vantaggio è decisamente il basso costo di gestione. Se conservato in serbatoi a isolamento termico, il LNG si mantiene freddo e liquido fino a sei settimane.
VERDE PER TRAGITTI LUNGHI E BREVI
“Con l’introduzione del mezzo di linea alimentato a LNG anche i nostri trasporti su lunghe percorrenze diventano più ecologici”, ha spiegato Klaus Schädle, amministratore delegato di GLS Italy. “La nostra flotta ‘verde’ ha così superato il 10% dei veicoli, biciclette escluse.” Oltre ai nuovi veicoli alimentati a LNG, il corriere espresso consegna le spedizioni utilizzando diversi tipi di veicoli ecologici. Numerosi addetti alle consegne viaggiano in bicicletta, su automobili elettriche o a metano; altri ancora consegnano le spedizioni sui rollerblade o su monopattini elettrici. La Sede di Cosenza ha appena ampliato la sua flotta con 28 veicoli a metano. I vantaggi sono impagabili: GLS Italy può mantenere gli stessi tempi di resa molto brevi, e fornire ai clienti un servizio di alta qualità anche durante i periodi di blocco temporaneo della circolazione a causa degli elevati livelli di inquinamento. In Europa, GLS dispone di 41 centri di smistamento e oltre 700 Sedi. Grazie alla sua rete distributiva su strada GLS è uno dei corrieri espresso leader in Europa. Circa 14.000 dipendenti e circa 20.000 veicoli si adoperano ogni giorno. Nell’anno fiscale 2015/16, sono stati spediti 431 milioni di colli e il fatturato ha raggiunto 2,2 miliardi di euro. In Italia, GLS dispone di 10 centri di smistamento, 142 Sedi e 3.631 veicoli.