GoEuro, piattaforma per la prenotazione di trasporti in Europa, ha raccolto 150 milioni di dollari in uno dei più grandi round di finanziamento in Germania, raddoppiando così il suo capitale totale.
Nei piani della compagnia, i fondi saranno utilizzati per l’innovazione del prodotto e l’espansione in nuovi mercati, portando così avanti la visione di unificare i trasporti a livello globale e semplificare le prenotazioni di viaggio in tutto il mondo. Kinnevik AB, società di investimento svedese, e Temasek Holdings, società di investimento globale con sede a Singapore, hanno guidato il giro di finanziamenti, che ha visto la partecipazione di Hillhouse Capital, un’azienda di investimento leader di mercato focalizzata sulla crescita a lungo termine attraverso l’innovazione.Cristina Stenbeck, principale azionista di Kinnevik e membro del consiglio di amministrazione di Kinnevik e Spotify, entrerà nel direttivo di GoEuro in seguito alla transazione. Fino al 2016, Cristina è stata Executive Chairman di Kinnevik e Chairman di Zalando. Lanciato cinque anni fa come motore di ricerca, GoEuro è oggi la piattaforma multi-modale di prenotazione di mezzi di trasporto leader in Europa. GoEuro effettua vendite dirette dell’80% dei biglietti delle compagnie di trasporto presenti sulla piattaforma.
Dall’ultimo finanziamento nell’ottobre 2016, si è ridimensionata su diversi fronti. GoEuro offre ora opzioni di trasporto via terra e aria in 36 paesi e una scelta completa di prodotti in 15 di questi mercati. Conta 27 milioni di utenti mensili, tre quarti dei quali utilizzano dispositivi mobile per effettuare le prenotazioni. Inoltre, GoEuro ha recentemente completato la sua prima acquisizione, quella dell’aggregatore europeo di trasporti BusRadar, con sede a Karlsruhe, in Germania.
Kinnevik è una società d’investimento focalizzata sull’industria con uno spirito imprenditoriale. Il nostro scopo è costruire aziende digitali che offrano una scelta migliore e più ampia. Lo facciamo lavorando in collaborazione con fondatori e dirigenti di talento per creare, sviluppare e investire in aziende in rapida crescita nei mercati sviluppati ed emergenti. Crediamo nell’importanza di offrire valore sia agli azionisti che alla società, costruendo aziende che contribuiscano positivamente alla società. Kinnevik fu fondata nel 1936 dalle famiglie Stenbeck, Klingspor e von Horn. Le azioni di Kinnevik sono quotate nella lista di Nasdaq Stockholm per le società a grande capitalizzazione con i codici KINV A e KINV B.
Incorporato nel 1974, Temasek è una società di investimento globale con sede a Singapore. Supportato dalla nostra rete di uffici internazionali, Temasek possiede un portafoglio da $ 308 miliardi (€ 191b) al 31 marzo 2018, con una significativa esposizione a Singapore e nel resto dell’Asia. Le nostre attività di investimento sono guidate da quattro temi di investimento e dalle tendenze a lungo termine che rappresentano: Economie di Trasformazione, Popolazioni di reddito medio in crescita; Approfondimento dei vantaggi comparativi; e Campioni Emergenti. La nostra strategia di investimento ci consente di cogliere le opportunità nei settori in cui investiamo che contribuiscono a creare un mondo migliore, più intelligente e più connesso.
Hillhouse costruisce aziende che resistono alla prova del tempo. Collaboriamo con gli innovatori nei settori consumer, sanitario, tecnologico e dei servizi per far crescere aziende che rivoluzioneranno le loro industrie. Investiamo a livello globale, con un’attenzione particolare per l’Asia. Hillhouse lavora in tutto lo spettro azionario, dall’incubazione ai buyout alle azioni quotate. I nostri clienti sono principalmente pensioni e istituzioni senza scopo di lucro e siamo orgogliosi che i nostri sforzi contribuiscano a sostenere borse di studio, innovazione scientifica e risultati artistici in tutto il mondo.