La conferma ufficiale è arrivata solo qualche giorno fa: il riduttore in acciaio inossidabile Hygienic Design di WITTENSTEIN alpha è il primo e unico al mondo ad aver ottenuto la certificazione EHEDG (European Hygienic Engineering & Design Group).
Grazie alla sua particolare forma costruttiva, completamente priva di spigoli e solchi, e all’uso di materiali speciali, con Hygienic Design i clienti potranno realizzare progettazioni innovative del tutto nuove sugli impianti di lavorazione e imballaggio o su quelli di movimentazione, ad esempio nel settore alimentare o farmaceutico. Poter inglobare anche il riduttore nel processo di pulizia e disinfestazione riduce al minimo il deposito di batteri e i residui di prodotto dell’intero impianto, rendendo le operazioni di lavaggio più veloci e sicure. Lo European Hygienic Engineering & Design Group è un’associazione di produttori di apparecchiature (impianti, macchine ed attrezzature), aziende alimentari, istituiti di ricerca e autorità pubbliche sanitarie nata nel 1989. Il suo scopo è quello di promuovere pratiche corrette nella movimentazione, preparazione, lavorazione e imballaggio degli alimenti.
Tra i tanti colossi alimentari che ne fanno parte ci sono anche Coca Cola, Nestlé e Kraft, i cui esperti più di una volta si sono riuniti per definire i requisiti progettuali e igienici in tutti gli aspetti della produzione alimentare e fissare linee guida per diminuire i rischi di inquinamento e contaminazione del cibo. Alcuni scandali recenti del settore alimentare sono stati attribuiti almeno in parte a un’incorretta o inefficiente pulizia degli impianti e dei componenti. I riduttori della serie Hygienic Design offrono, invece, alle linee di produzione e lavorazione la massima pulizia e sicurezza.
.