Iccrea acquista il 9,9% di Pitagora (Banca Asti)

Iccrea Banca acquista il 9,9% del capitale sociale di Pitagora detenuto da Banca di Asti, Bonino 1934 e altri azionisti di minoranza.

Stimolare il credito al consumo

L’operazione rientra nell’accordo di partnership operativo tra Pitagora e BCC Credito Consumo.

La società di Iccrea si occupa di finanziamenti dedicati alle famiglie ed è finalizzata alla distribuzione di prodotti attraverso gli sportelli delle BCC Gruppo Iccrea. La partnership si stima che per Pitagora possa portare ad una produzione annua aggiuntiva di 350 milioni di euro per raggiungere 1 miliardo di euro annui. Iccrea migliorerà  l’operatività grazie a un partner specializzato nella cessione del quinto. Questo consentirà anche di migliorare l’offerta delle BCC.

Carlo Demartini amministratore delegato di Banca di Asti

“L’ acquisizione di una quota di minoranza del capitale sociale di Pitagora fa parte di un accordo strategico raggiunto tra i due gruppi bancari. L’accordo è nato dalle affinità del modello di servizio offerto e dal modo di relazionarsi con la clientela e con il territorio”.

Leader per numero di sportelli

BCC è il maggiore gruppo bancario cooperativo a capitale italiano. E’ costituito da 130 Banche di Credito Cooperativo e altre società bancarie e finanziarie controllate da Iccrea Banca.

Iccrea è il terzo gruppo bancario italiano per numero di sportelli, 2.529 in oltre 1.700 comuni italiani, e il quarto per attivi, 169 miliardi di euro. Conta su 92,8 mld di euro di impieghi lordi e una raccolta di 140 miliardi di euro, con più di 3 milioni di clienti e 824 mila soci.

Share
Top