Per l’86% delle imprese la formazione permette di aumentare il fatturato e la competitività dell’impresa arrivando a incidere anche oltre il 50%, mentre il 69% degli intervistati ritiene che la formazione continua e l’aggiornamento professionale possano giocare un ruolo determinante per la ripresa economica delle aziende italiane. In assoluto si tratta di valori molto alti. Peccato che poi le aziende pur avendo questa consapevolezza non investono che pochi spiccioli nella formazione aziendale.Questi e altri dati del sondaggio ‘La formazione continua nelle imprese‘, realizzato in collaborazione con ExpoTraining e L’Impresa – Sole24Ore verranno ‘presentati durante il II Convegno Fonditalia che si svolgerà il 16 ottobre, presso la Sala Colonne, Palazzo Giureconsulti, Piazza Mercanti 2, Milano.
300 sono state le imprese italiane intervistate (metodo cawi – computer-assisted web interviewing) per la realizzazione di questo sondaggio. Durante il convegno saranno presentate anche le novità del nuovo Sportello Imprese FondItalia 2013-2015, mentre Francesco Franco – presidente FondItalia ed Egidio Sangue – vice presidente FondItalia, illustreranno ai presenti quanto realizzato fino a ora nei 3 anni di attivazione dello Sportello Imprese FondItalia a sostegno della formazione continua nelle imprese.
E’ prevista inoltre la tavola rotonda su ‘La Formazione Continua in azienda: strumenti per la semplificazione e la sperimentazioni di buone prassi‘ che consentirà di condividere strumenti, metodi e buone prassi messi a punto per facilitare l’accesso ai finanziamenti per la formazione continua da parte delle imprese, a partire del ‘Programma di formazione Continua Lombardia per lo Sviluppo della Competitività‘ promosso dalla Regione Lombardia: uno strumento di finanziamento sperimentale teso a integrare le risorse della Regione Lombardia (Legge 236/1993) con le risorse accantonate ad hoc da alcuni Fondi Interprofessionali.
Sono previsti gli interventi di: Valentina Aprea, assessore istruzione, formazione e lavoro della Regione Lombardia, Carlo Barberis, patron di ExpoTraining, Giovanni De Nicola, assessore con deleghe a infrastrutture – viabilità e trasporti – mobilità ciclabile – opere pubbliche stradali della Provincia di Milano, un rappresentante del Ministero del Lavoro e un rappresentante Isfol. Chiuderà i lavori l’intervento di Giovanni Centrella, segretario generale di Ugl – Unione Generale del Lavoro.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Expotraining, la fiera nazionale della formazione, e seguito dai media partner: L’Impresa – Sole 24 Ore – Rivista Italiana di Management, il mensile si rivolge ai professionisti del management e raccoglie le firme più importanti a livello nazionale e internazionale per aggiornare sulle tendenze in tema di gestione d’impresa; Btboresette – www.btboresette.com – , quotidiano online per il business delle piccole e media impresa e Quotidiano Impresa, testata digitale sul mondo imprenditoriale, www.quotidianoimpresa.it.