In occasione del cinquantesimo anniversario del Consorzio per lo sviluppo industriale Frosinone – che si celebrerà domani al Palazzo dell’Amministrazione provinciale (Salone di Rappresentanza) – si rinnova la collaborazione con Klopman, – www.klopman.com – azienda di tessuti tecnici (cotone e polycotton), presente a Frosinone dal 1968, e che domani parteciperà al programma di celebrazioni con la presenza del suo direttore del personale Giovanni Ricci.Nel 1968, cinque anni dopo la nascita del ‘Consorzio per lo sviluppo industriale Frosinone’ – www.asifrosinone.com – , Klopman commissionava allo stabilimento di Frosinone la produzione di tessuti fatti di misto poliestere. Era il primo passo per entrare nel vissuto della provincia laziale grazie al know how e alla qualità italiani.
Klopman International si estende su 70 mila metri quadrati, occupa circa 400 dipendenti e ha chiuso l’ultimo bilancio con 130 milioni di fatturato, del quale il 4% realizzato in Italia anche grazie alla realtà di Frosinone. Anche Klopman International nel 2013 compie 45 anni, ma non li dimostra. Tecnologie avanzate, in particolare in tintoria, finissaggio e ispezione del tessuto, e un controllo dei processi centralizzato, che monitora e corregge simultaneamente 3.800 punti macchina, sono solo alcuni degli skill che ne fanno un punto di forza del Made in Italy.
Dallo scorso marzo la sede di Frosinone di Klopman è guidata dall’Ad Alfonso Marra, (nella foto) già ai vertici del gruppo Tyrolit di proprietà della famiglia Swarovski, chiamato proprio per guidare il nuovo piano di espansione in ambito mondiale.
La proprietà di Klopman, prima americana, poi inglese e italiana, ora dell’azienda indiana MW Unitexx SA, controllata da MW Corp., con sede a Mumbai, ha scelto di mantenere l’headquarter, la produzione, il sourcing e il know how tecnologico in Italia, a Frosinone, consolidando il ruolo della Klopman nel Consorzio e nello spazio sociale dove opera.