SPIN MASTER acquisisce “MECCANO”
LA SOCIETÀ CANADESE ACCRESCE IL SUO PORTFOLIO
CON LA STORICA AZIENDA DI COSTRUZIONI GIOCATTOLO
Toronto – 14 agosto 2013 – Spin Master, la più importante società di giochi canadese, continua la sua crescita con l’acquisizione di Meccano, il marchio di costruzioni giocattolo più longevo del mondo, con 112 anni di storia.
Cresciuta a doppia cifra nel 2013, Spin Master è strategicamente focalizzata sull’estensione di molte delle sue linee di giocattoli e sulla creazione di property di intrattenimento, applicazioni interattive, giochi ed esperienze digitali volte a cambiare i modelli di gioco del consumatore.
L’acquisizione di Meccano rappresenta per Spin Master, conosciuta in tutto il mondo come una delle realtà più innovative nell’industria del giocattolo, un’entusiasmante opportunità di espansione verso nuove categorie settoriali, come quella delle costruzioni.
“Meccano è un’icona. E’ stata fondata nel 1901 ed ha sempre creato giochi capaci di spingere grandi e piccini ad immaginare e creare mondi completamente diversi” – ha dichiarato Anton Rabie, Co-CEO di Spin Master – “Questo inimitabile sistema di costruzioni ha resistito al tempo e non vediamo l’ora di costruire un futuro insieme”.
Ben Gadbois, Global President e Chief Operating Officier di Spin Master aggiunge: “Siamo lieti di dare il benvenuto in Spin Master a Meccano e a tutti i suoi dipendenti e siamo entusiasti di poter potenziare il brand col nostro processo di innovazione e la nostra rete di distribuzione. Vogliamo ringraziare la direzione di Meccano, 21 Central Partners e Lincoln International per il duro lavoro e l’efficienza dimostrata durante il processo di acquisizione”.
“Siamo estremamente felici di far parte di Spin Master, azienda con una comprovata esperienza di continua innovazione” – ha detto Michael Ingberg, CEO di Meccano – “Ho il massimo rispetto e un’estrema fiducia nel team direttivo di Spin Master e sono entusiasta di poterli aiutare a posizionare Meccano come un competitor se possibile ancora più forte nella categoria delle costruzioni”.
Nel processo di acquisizione, si è deciso di mantenere la base produttiva e le strutture industriali di Meccano a Calais, in Francia, per ottimizzare la distribuzione sui mercati europei.
In linea con la sua strategia di crescita, Spin Master, nel corso del 2012, ha rafforzato il suo management con l’inserimento di alcune figure chiave, tra cui Ben Gadbois come Global President e Chief Operating Officier, Krista DiBerardino come Chief Marketing Officer e Bill Hess come EVP Operations e Chief Information Officer. Queste nomine sono essenziali per supportare gli ambiziosi piani di crescita globale di Spin Master nel mercato dell’intrattenimento, sia tradizionale che digitale.