Nato nel 2004 e potenziato dal nuovo decreto del 28/12/2012, il meccanismo dei Tee è tra i più avanzati strumenti normativi per l’efficienza energetica (per le sue dimensioni è uno dei meccanismi di efficienza più grandi in funzione al mondo). Obbliga i distributori di energia elettrica e gas metano (soggetti obbligati) alla riduzione dei consumi di energia presso gli utenti finali. Il meccanismo prevede la possibilità per i soggetti obbligati di “acquistare” i risparmi energetici prodotti nel territorio italiano e certificati da soggetti come le Esco (soggetti volontari).Il meccanismo dei Tee permette di valorizzare gli investimenti in efficienza energetica riducendo sensibilmente i tempi di ritorno degli investimenti. Sono interessate tutte le imprese del settore alimentare. Tholos, – www.tholosgreen.com – socio sostenitore di Aita e Esco certificata UNI CEI 11352 con il suo servizio F.A.R.E. (finanziamento ad alto rendimento energetico) propone come massimizzare i benefici di questo sistema e le opportunità da cogliere grazie al finanziamento tramite terzi. Inoltre presenta esempi applicativi del settore alimentare: casi concreti di ottenimento dei titoli di efficienza energetica per interventi realizzati in pastifici, birrifici, impianti per la lavorazione del latte, delle conserve e del siero di latte.
Il 2 luglio Tholos interverrà durante il seminario Aita sulle innovazioni tecnologiche nel settore dell’industria alimentare “Innovazioni tecnologiche, per coniugare qualità alimentare e sostenibilità ambientale” che si terrà a Milano presso il Novotel Mecenate di via Mecenate 121 . In quell’occasione verrà illustrato il sistema dei certificati bianchi e il progetto F.A.R.E.. L’intervento di Tholos verterà sul sistema italiano dei certificati bianchi, illustrando come, attraverso degli interventi di efficienza energetica, l’azienda può massimizzare il proprio profitto. Verranno inoltre presentati alcuni casi aziendali concreti.
Il Tee è uno strumento normativo che obbliga i distributori di energia elettrica e gas metano (soggetti obbligati) alla riduzione dei consumi di energia presso gli utenti finali. Il meccanismo prevede la possibilità per i soggetti obbligati di “acquistare” i risparmi energetici prodotti nel territorio italiano e certificati da soggetti come le Esco (Soggetti volontari). Il meccanismo dei Tee permette quindi di valorizzare gli investimenti in efficienza energetica. Tholos, socio sostenitore di Aita e Esco certificata UNI CEI 11352 presenta come massimizzare i benefici di questo sistema, le nuove opportunità da cogliere grazie al finanziamento tramite terzi, che propone con il suo servizio F.A.R.E. (finanziamento ad alto rendimento energetico), e portando esempi applicativi del settore alimentare. Il convegno rappresenta anche un importante momento di aggiornamento per i direttori delle imprese del settore alimentare sulle nuove opportunità da cogliere grazie al finanziamento tramite terzi che Tholos propone con il suo servizio F.A.R.E. (finanziamento ad alto rendimento energetico).
Tholos è una ESCo certificata UNI CEI 11352 specializzata nell’attività di supporto e sostegno alle aziende che adottano soluzioni tecnologiche che permettono un risparmio di energia nella gestione dei loro impianti. Promuove e finanzia interventi di efficienza energetica impiegando risorse finanziarie proprie, con la garanzia del risultato in termini di risparmio. Opera sul mercato sin dall’attivazione del meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica con la mission di generare valore economico dall’efficienza energetica e si colloca tra i principali operatori del settore, con oltre 600 progetti di efficienza energetica all’attivo (standardizzati, analitici e consuntivo).