Una forza vendita ben formata e motivata è la principale risorsa di una azienda commerciale che intenda raggiungere gli obiettivi e incrementare le vendite e i servizi sul canale. Con questa convinzione, il management de Il Triangolo – distributore di prodotti office, consumabili, It. ed elettronica di consumo – lancia un nuovo format per aggredire il mercato dei dealer in modo capillare e mirato. Dopo le giornate formative del brand training, lanciate nel 2013 e già programmate e richieste dai vendor anche per l’anno in corso, ecco il brand got talent 2014, un’iniziativa che coinvolge nuovamente la forza vendita in un contest volto a focalizzare l’attenzione di volta in volta su prodotti, brand e dealer specifici. Ogni got talent de Il Triangolo avrà il suo “brand”, con l’obiettivo di attirare nuovi clienti e di focalizzare la forza commerciale su aree specifiche, su dealer e mercati a valore, oltre che affermare la propria presenza sul territorio come tra i top 10 distributori in Italia e, non ultimo aumentare il fatturato. In pratica un vendor che diventa protagonista assoluto delle attività della forza vendita per una giornata intera.
I commerciali, con il supporto diretto dei rispettivi brand sales manager, possono usufruire di promo silenti molto aggressive e di un supporto in real time (tra cui informazioni tecniche e commerciali, offerte o quotazioni) che rendono ancora più accattivanti agli occhi dei propri clienti le proposte e il supporto del distributore. Per rendere l’iniziativa più stimolante e competitiva, una classifica aggiornata in tempo reale comunica ai commerciali l’andamento degli ordini e delle vendite, stimolando al massimo la produttività. Al termine della giornata, oltre alla soddisfazione personale e la dimostrata capacità lavorativa, i partecipanti che hanno ottenuto i migliori risultati di vendita durante il got talent sono premiati con dispositivi messi in palio dal distributore e dal vendor.
E’ stato HP il primo partner de Il Triangolo per le giornate di got talent ma il format, accolto già con grande interesse, verrà ripetuto per tutto il 2014 in collaborazione con i brand su cui il distributore vuole puntare per affrontare un anno difficile per tutti, ma non per chi si vuole affermare, sfruttando qualsiasi iniziativa e idea innovativa. “Un progetto che risulta per i partecipanti coinvolgente, formativo e divertente allo stesso tempo e che ha riscosso un grande successo sia all’interno della nostra struttura sia all’esterno compreso dealer e vendor”, ha commentato Enzo Riccio, (nella foto) responsabile It emarketing de Il Triangolo, “anche in termini di fatturato, vista la percentuale di incremento vendite a tre cifre in un solo giorno. Un format esclusivo sicuramente vincente sia per Il Triangolo che per il vendor che con got talent ha maggiori opportunità di ampliare le potenzialità di vendita. L’alto livello di interattività e complicità tra il management e i partecipanti permette, inoltre, di far emergere eventuali problematiche e spingere a un confronto aperto, a tutto campo, facilitando le prossime strategie commerciali da adottare. Focalizzare il mercato, aggredendo il dealer in modo capillare e mirato con soluzioni sempre diverse e innovative, è la soluzione per affrontare un mercato difficile come quello attuale”.