Sono alcune centinaia gli imprenditori cinesi che stanno partecipando presso il Salone delle feste del
Casinò Campione d’Italia, alla giornata inaugurale della prima Europe Chinese Entrepreneurs Convention, in programma da oggi a sabato.
Obiettivo degli imprenditori cinesi immigrati in Europa, di seconda generazione, è soprattutto quello di
“contribuire alla crescita dell’economia europea”, come ha sottolineato nel suo discorso inaugurale Steven Luo, giovane imprenditore e primo artefice della Convention. “Un discorso – come riportano in una nota gli organizzatori del convegno – approfondito da Xian Bing, docente di Pechino, secondo il quale dai ‘cinesi d’oltremare’ ci si attende in patria un prezioso contributo”. Secondo Xian Bing, “dalla riproduzione, dal copiare, alla creatività innovativa ‘made in China’ il passo è stato compiuto grazie, anche all’apporto della seconda generazione di emigrati. Ora bisogna oltrepassare l’obiettivo del denaro e puntare sul sociale. Lo sviluppo non può più riguardare la Cina, ma il mondo. La prospettiva è quella di un nuovo ‘rinascimento economico-culturale'”.
Il sindaco di Campione d’Italia Marita Piccaluga ha segnalato la vocazione turistica dell’enclave,
oltre alla sua posizione strategica tra Italia e Svizzera che ne fa “un territorio in cui è possibile intraprendere attività
economiche a condizioni particolarmente favorevoli”.