Intergen, divisione energia del Gruppo IML, specializzata nella progettazione e realizzazione di gruppi elettrogeni e impianti di cogenerazione, sta proseguendo nello stabilimento di Lomagna l’attività di collaudo su motori EPC. La sala prove ha recentemente ospitato, tra gli altri, i test per i motori ausiliari dell’Amerigo Vespucci, veliero della Marina Militare e i gruppi elettrogeni di General Electric Transportation destinati alla centrale di produzione di energia da 20.000 KWe per la città di Luanda in Angola.“Sono prove che necessitano della massima precisione e competenza e delle più moderne attrezzature. Abbiamo rivolto il più importante investimento dell’ultimo quinquennio per la costruzione di due sale prove gemelle, inclusive di nuove aree di logistica e accessibilità esterna“, dice Nicolò Cariboni, direttore generale di Intergen.
E Luca Beccarelli, marketing & sales director aggiunge “Solo negli ultimi due mesi abbiamo eseguito i test sui motori dell’Amerigo Vespucci per la Marina Militare; sui GenSet di Petronas per la commessa Sabah Ammonia Urea, destinati ad un impianto di produzione di ammoniaca in Malesia e per gli impianti di estrazione petrolifera di Saipem per il progetto offshore Aramco Wasit della commessa Saudi Aramco in Arabia Saudita e di Mc Dermott per il progetto offshore Aramco ‘K45’. Le possibilità di collaudo non si fermano ai soli 10.000 KWe, ma si possono estendere a potenze superiori, a seconda delle esigenze dei clienti ed in funzione della modularità del nostro sistema. Infine, durante le prove è possibile testare il consumo di gasolio mediante celle di carico sui serbatoi e controllare da remoto le funzionalità del banco di resistenza. L’attuale capacità produttiva consente la realizzazione e il collaudo di circa 30 gruppi per anno”.
Tutte le attività di produzione, controllo, test ed assemblaggio sono svolte all’interno di un complesso di oltre 50.000 m2. Le attrezzature comprendono 2 sale prove insonorizzate per test di gruppi fino a 5.000 KWe cadauno, 4 carrelli a 6 assi per trasporto e movimentazione gruppi da 80 t di carico massimo, 2 cisterne mobili da 10 m3 complete degli strumenti per i test di consumo. L’edificio produttivo, i cui spazi sono revisionati e certificati annualmente, è dotato, inoltre, di 2 carriponte da 30 t cadauno per la movimentazione, che possono lavorare in tandem per una portata totale di 60 tonnellate.