Intesa Sanpaolo a caccia di idee

Intesa Sanpaolo offre la possibilità di partecipare alla Summer School dell’Osservatorio Permanente sull’applicazione delle regole di concorrenza dell’Università di Trento

Fino al 31 marzo 2019 giovani laureati dell’Unione Europea con una tesi in diritto della concorrenza possono candidarsi per il “Premio Intesa Sanpaolo per la Concorrenza”, iniziativa che si inserisce nell’ambito del sostegno della Banca alle attività dell’Osservatorio Permanente sull’applicazione delle regole di concorrenza in collaborazione con l’Università di Trento. Il candidato più meritevole si aggiudicherà la possibilità di partecipare alla V edizione della Trento Summer School on Advanced EU Competition Law and Economics organizzata annualmente dall’Osservatorio che si terrà a Moena (TN) dal 16 al 23 giugno 2019.

Il programma del corso è incentrato sugli aspetti sostanziali e procedurali della EU Competition Law and Economics con workshops, dimostrazioni pratiche e simulazioni. I corsi, diretti da Michele Carpagnano e Gian Antonio Benacchio, sono tenuti da docenti di prestigio internazionale e sono rivolti a laureati, professionisti (avvocati, legali d’impresa, consulenti economici, manager, giornalisti), magistrati e funzionari delle Autorità di concorrenza e delle Organizzazioni internazionali.

La proclamazione del vincitore avverrà in aprile, in occasione della Trento Antitrust Conference 2019 (11-13 aprile 2019), organizzata dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento e dall’Osservatorio Permanente sull’Applicazione delle Regole di Concorrenza Di seguito allegato il testo del regolamento con i requisiti e le modalità di partecipazione.

E per non farsi mancare nulla in ambito solidale Intesa Sanpaolo in poche settimane ha raggiunto l’obiettivo di  10 mila euro per l’acquisto di giocattoli destinati ai piccoli pazienti di Casa Sollievo Bimbi. A poco più di un mese dal lancio della campagna “Un gioco sospeso”, la raccolta fondi promossa da Vidas e Intesa Sanpaolo sulla piattaforma For Funding, è stato raggiunto l’obiettivo di 10 mila euro, che serviranno per l’acquisto di giocattoli per i piccoli pazienti di Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico in Lombardia dove i bambini ammalati saranno accolti e assistiti gratuitamente insieme con i loro familiari.

La piattaforma www.forfunding.it, messa a disposizione da Intesa Sanpaolo, ha consentito di effettuare donazioni online senza commissioni, scandendo in tempo reale l’andamento della raccolta e la progressiva realizzazione del progetto. Anche in questa occasione sono stati attivi gli 850 ‘Ambasciatori del Sociale’, dipendenti delle filiali Intesa Sanpaolo che hanno promosso e sensibilizzato l’iniziativa nelle filiali di tutto il territorio, al cui entusiasmo si deve il successo dell’iniziativa. La campagna segue il successo di solidarietà della raccolta destinata alla realizzazione delle aree e degli spazi gioco e movimento per l’ultimazione di Casa Sollievo Bimbi che, dal 27 settembre 2018, in soli due mesi ha totalizzato 40 mila euro. Con l’importo raccolto sarà possibile procedere all’acquisto di giochi differenziati in base all’età e alle competenze dei piccoli pazienti.

Anche questa iniziativa rientra nel progetto Sistema di Solidarietà Nazionale dell’Accoglienza di Intesa Sanpaolo promosso nell’ambito del Piano d’Impresa 2018-2021, con l’obiettivo di potenziare nel Paese la capacità ricettiva delle strutture di accoglienza, tra le quali i centri di lungodegenza come la nuova struttura di Vidas, aumentando così la capacità di 3285 posti letto l’anno. In particolare, Intesa Sanpaolo ha sostenuto il progetto di Casa Sollievo Bimbi sin dalle prime fasi, con un finanziamento di 10 milioni da parte di Banca Prossima, la banca del Gruppo dedicata al Terzo Settore, e un contributo per l’allestimento di tre mini appartamenti.

Casa Sollievo Bimbi verrà inaugurata nella primavera di quest’anno, attigua all’hospice per adulti Casa Vidas a Milano, in via Ojetti 66. La struttura si sviluppa su sei piani per un totale di 6.440 metri quadrati e prevede un’area dedicata alla degenza pediatrica, dove sorgono sei mini appartamenti per l’accoglienza dei minori malati con i loro familiari, e un Day care pediatrico, con attività riabilitative, di supporto psicologico e segretariato sociale, per i piccoli degenti in day hospital. Oltre agli spazi dedicati ai minori e alle loro famiglie, la struttura ospiterà anche il Centro di Ricerche Scientifiche su patologie e terapie relative ai bambini.

Share
Top