Intesa Sanpaolo, certificata, sostiene lo sviluppo di 26 PMI

Ha preso il via la prima ELITE Lounge di Intesa Sanpaolo del 2021, iniziativa che rientra nella partnership fra il primo gruppo bancario italiano, ELITE e Piccola Industria Confindustria.

Obiettivo: accompagnare le PMI in programmi di formazione, crescita dimensionale e apertura al mercato dei capitali. In tre anni dalla prima Lounge, Intesa Sanpaolo ha affiancato in questo percorso circa 200 imprese provenienti da tutta Italia e di ogni settore.

ELITE Lounge accompagna le PMI

Le 26 imprese selezionate da Intesa Sanpaolo vogliono intraprendere percorsi di formazione per affrontare il nuovo scenario economico affiancate dalla consulenza di solidi e importanti partner in Italia. Le PMI provengono da 12 regioni d’Italia con una concentrazione del centro sud, che conta il 40% delle iscritte. Appartengono a diversi settori industriali di eccellenza dell’economia con un fatturato aggregato di oltre 1 miliardo di euro. Le aziende coinvolte hanno la possibilità di accedere a una rete di professionisti e investitori internazionali per agevolare il loro accesso al mercato dei capitali.

Fatturato aggregato complessivo pari a oltre 1 miliardo di euro

Anche questa nuova edizione sarà digitale e seguirà un iter formativo di due anni con webinar dedicati a moduli di “Strategia e Finanza” e workshop su tematiche trasversali. Moduli che tratteranno di finanza straordinaria ed internazionalizzazione in linea con “Motore Italia” programma avviato da Intesa Sanpaolo per le PMI.

E’ previsto anche un focus su sostenibilità in ambito sociale e di governance. Obiettivo? Dimostrare come la corretta implementazione di pratiche ESG sia utile per assicurare la crescita nel lungo periodo oltre a migliorare l’attrattività nei confronti dei finanziatori

Anna Roscio, executive director s&m imprese Intesa Sanpaolo

“Con la collaborazione con ELITE e Confindustria rinnoviamo la nostra vicinanza alle PMI che intendono cogliere le opportunità che questo percorso di crescita è in grado di offrire. La nuova sessione vede impegnate 26 nuove PMI  che mirano a migliorare la propria competitività domestica ed internazionale. Il tutto in un contesto di mercato caratterizzato da primi segnali di ripresa sul fronte economico. Ma soprattutto fiduciose degli stimoli rivenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, a supporto del quale Intesa Sanpaolo è punto di riferimento”.

Marta Testi, amministratore delegato, ELITE

“La missione di ELITE è da sempre quella di connettere chi fa impresa con i capitali per la crescita mettendo a disposizione strumenti di finanza alternativa per arricchire le fonti di finanziamento. Ma anche pianificando il proprio sviluppo manageriale e strategico con attenzione a sostenibilità, competenze e progresso tecnologico”.

A margine di questo progetto ma non meno importante c’è da segnalare che Intesa è la prima Banca italiana e tra le prime in Europa a ricevere la Gender Equality European & International Standard (GEEIS-Diversity).Si tratta della certificazione internazionale dell’associazione Arborus rilasciata tramite Bureau Veritas e finalizzata a valutare l’impegno delle organizzazioni in materia di diversità e inclusione.

Share
Top