Intesa Sanpaolo per il sociale: salgono gli investimenti

Intesa Sanpaolo conferma l’impegno per rispondere alle prime necessità e dare nuove speranze a chi è in grave difficoltà. Non una semplice dichiarazione di intenti ma uno degli obiettivi del Piano d’impresa 2018-2021, obiettivo che è stato raggiunto per il 2018 e che si conferma per il 2019.

“Abbiamo raggiunto l’obiettivo del Piano che più di ogni altro dà un significato al nostro operare quotidiano. I risultati economici e la solidità di Intesa Sanpaolo rappresentano il presupposto della nostra attività a favore di chi è in posizione di svantaggio e fatica a raggiungere quella soglia minima di benessere e dignità che dovrebbe spettare a tutti. Sono molti gli uffici della Banca impegnati in questo sforzo che tocca direttamente tante persone e famiglie, in quello che è diventato un vero e proprio patto per la crescita, tra la Banca e la società civile. Quest’anno abbiamo messo tutto il nostro impegno nell’aiutare le persone in difficoltà: continueremo allo stesso modo nel 2019”, ha detto Carlo Messina, CEO e Consigliere Delegato di Intesa Sanpaolo.

Al raggiungimento dell’obiettivo ha contribuito il Fondo di Beneficenza della Presidenza, tradizionalmente dedicato alla filantropia, assicurando oltre 1 milione di pasti, circa il 30% dell’obiettivo prefissato, tramite il sostegno a diversi soggetti tra cui Caritas, Comunità di Sant’Egidio, i gruppi di Volontariato Vincenziano, il Cottolengo, l’Opera di San Francesco.  Anche la Fondazione Intesa Sanpaolo onlus ha contribuito al raggiungimento del risultato secondo la sua vocazione statutaria che destina le proprie erogazioni – oltre che ai dipendenti in difficoltà e per il diritto allo studio – al sostegno di mense sociali e dormitori.
Lo scorso 11 dicembre scorso, 50 dipendenti hanno operato come volontari presso le mense francescane dell’Antoniano onlus in tutta Italia affiancando all’attività erogativa della banca anche un impegno attivo in prima persona di chi ci lavora.

IL DETTAGLIO DEGLI ACCORDI
Contributo da parte del Fondo di Beneficenza della Presidenza che sosterrà Cottolengo di Torino, Comunità di Sant’Egidio, Gruppi di Volontariato Vincenziano, Opera San Francesco dei Poveri di Milano, Caritas Italiana che si occupano di garantire supporto agli indigenti. 1 milione di pasti/anno. Accordo quadriennale con la Fondazione Banco Alimentare finalizzato a sostenere la raccolta e la distribuzione di oltre 2,1 milioni pasti/anno tra il 2018 e il 2021. Contributi Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus per ca. 10.000 pasti/anno su tutto il territorio nazionale. Accordo quadriennale con Ospedale Bambino Gesù – Hospice Pediatrico Villa Luisa: copertura di ca 66.000 pasti dal 2019 . Accordo con la Fondazione Together To Go (TOG) in collaborazione a con Intesa Sanpaolo Vita, per ca 11.000 pasti/anno a bambini con gravi patologie neurologiche. Accordo con l’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma (AIL) per ca 67.000 pasti/anno. Erogati 5.000 pasti durante la giornata di volontariato aziendale del Gruppo Intesa Sanpaolo, Sottoscrizione accordo con VIDAS – Hospice Casa Sollievo Bimbi: copertura di ca 10.000 pasti. Accordo con VIDAS – Hospice Casa Sollievo dei Bimbi per l’accoglienza dei bambini e dei loro genitori: copertura di ca 3.300 posti letto dal 2019. Messi a disposizione da Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus ca 11.000 posti letto anno su tutto il territorio nazionale. Perfezionato accordo con City Angels per ca 64.000 posti letto anno . Perfezionato accordo con all’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma (AIL) per ca 19.000 posti letto anno. Accordo quadriennale con Ospedale Bambino Gesù – Hospice Pediatrico Villa Luisa, per l’accoglienza di bambini e genitori: copertura di 22.000 posti letto dal 2019. Accordo quadriennale con la Fondazione Banco Farmaceutico finalizzato a sostenere raccolta e distribuzione certificata di 36.000 farmaci anno dal 2018. Contributo specifico dalla Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus. Accordo con Goldenpoint e Caritas Torino per la fornitura e successiva distribuzione di 36.000 indumenti intimi. Contributo specifico dalla Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus.

Share
Top