Giuliano D’Acunti sale in Invesco
Milano, 11 luglio 2013 – Giuliano D’Acunti, già Responsabile Distribuzione Retail di Invesco per l’Italia, è stato nominato Head of Sales, con piena responsabilità di tutta l’attività di definizione delle strategie commerciali, nonché di relazione e supporto della clientela di Invesco in Italia. D’Acunti entra anche a pieno titolo a far parte del Comitato Commerciale Europeo, guidato da Sergio Trezzi, Capo del Business di Invesco in Europa e Country Head per l’Italia.
La nomina accresce il ruolo di D’Acunti all’interno di Invesco – uno dei più importanti leader indipendenti nel settore del risparmio gestito, con un capitale gestito complessivo di 720 miliardi di dollari a livello globale e di oltre 10 miliardi di dollari (oltre 7 miliardi di euro) in Italia – e sancisce il riconoscimento del notevole contributo apportato dal manager alla crescita del Gruppo in Italia nel corso dell’ultimo decennio.
D’Acunti, 38 anni, dal 2003 in Invesco, ha precedentemente lavorato per Caboto Holding Securieties (Banca Intesa) a Londra per poi entrare, nel 2001, presso Banca Sanpaolo Invest a Roma.
“Sono onorato di ricevere questo nuovo incarico, che premia il lavoro di tutto un team a sostegno ed ulteriore sviluppo di una fase di forte crescita per Invesco in Italia,” commenta D’Acunti.
Invesco è uno dei principali operatori internazionali nel settore del risparmio gestito, con sede centrale ad Atlanta (Georgia, Stati Uniti), uffici in più di 20 paesi, relazioni commerciali in oltre 100 e un capitale gestito complessivo di 720 miliardi di dollari (dato al 30/06/2013). Invesco è una società indipendente, quotata alla Borsa di New York (fa parte dell’indice S&P 500), con il 20% delle azioni detenuto direttamente dai propri dipendenti. Non avendo vincoli con gruppi bancari o assicurativi, Invesco collabora con istituti finanziari e distributori terzi in tutto il mondo, in totale assenza di conflitti di interesse. I prodotti Invesco coprono tutte le principali classi di investimento, dai mercati azionari e obbligazionari fino agli investimenti alternativi nel mercato immobiliare, nel private equity e negli ETF (con il marchio PowerShares).
In Italia, Invesco è presente dal 1997, con sede a Milano e un team di 20 professionisti che assistono la clientela istituzionale, i gestori di fondi comuni di investimento e le reti di distribuzione retail. Il patrimonio gestito complessivo in Italia ammonta a oltre 7 miliardi di euro (oltre 10 miliardi di dollari). Country manager per l’Italia è Sergio Trezzi, che ricopre anche il ruolo di Responsabile del Business Retail dell’Europa Continentale. Per maggior informazioni: www.invesco.it