Italeaf, la startupper company del gruppo Terni research – vedi anche https://www.btboresette.com/green-economy, e Altis, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università’ Cattolica del Sacro Cuore di Milano, hanno sottoscritto un accordo di partnership per l’organizzazione dell’edizione 2013 dell’Italian Round di Global Social Venture Competition (GSVC), il premio internazionale ideato dall’Università di Berkeley (California) per favorire e sviluppare idee imprenditoriali a forte rilevanza sociale e impatto ambientale. Italeaf sarà il main sponsor dell’iniziativa di cui Altis è capofila del round italiano e che si avvale della collaborazione del gruppo Intesa Sanpaolo (attraverso l’Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative), dell’Associazione San Michele valore impresa e dell’associazione ProSpera. Alla migliore impresa finalista che opera nelle aree ‘Green’ o ‘Circular Economy’ Italeaf offrirà un anno di incubazione e consulenza per il business development presso le strutture di Terni e Nera Montoro nel comune di Narni, mentre la competizione si concluderà per la prima volta con due eventi. A Milano si terrà la presentazione delle migliori idee a una platea di investitori istituzionali, a Terni verrà consegnato il premio per la migliore idea dell’area ‘Green and Circular Economy’ e verranno presentate le due idee che rappresenteranno l’Italia a Berkeley (Italeaf sostiene gli ambasciatori delle idee sostenibili italiane nel mondo).
GSVC è un concorso internazionale che mira a favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese in grado di coniugare sostenibilità finanziaria e un rilevante impatto sociale e/o ambientale . Per questo, nel corso della competizione sono previste attività di formazione e mentoring al fine di supportare i team nella redazione del business plan, nonché un momento finale in cui e mettere in contatto i giovani imprenditori con potenziali investitori che possano accompagnare e far crescere le nuove imprese. Dalla sua prima edizione, nel 1999, ad oggi GSVC si è affermato come l’unico tra i concorsi per business plan a focalizzare l’attenzione nel campo dell’imprenditoria sociale o ad impatto ambientale, oggi come non mai oggetto di crescente interesse nella prospettiva globale di uno sviluppo economico sostenibile.
Italeaf è la startupper company del gruppo Terni Research con capitale sociale di 15 milioni di euro che supporta e sostiene la creazione d’impresa nei settori della green e circular economy e dell’industria sostenibile. La startupper company persegue la creazione di valore attraverso la costruzione, l’affermazione e lo sviluppo di un “Polo italiano dell’industria verde”, luogo di convergenza e community per imprenditori, startup, spin-off, mentor, investitori, advisor, consulenti e partner. Obiettivo di Italeaf è quello di rendere replicabile questo modello, per poter avviare la costruzione di un network nazionale. Italeaf ha sedi operative in Umbria a Terni e Nera Montoro nel Comune di Narni. Italeaf combina nel suo nome il concetto di “Made in Italy” e quello di “foglia”, elemento distintivo della sostenibilità e della capacità rigenerativa e di circolazione della linfa vitale creativa.
Altis, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, persegue lo scopo di favorire – attraverso ricerche, corsi di formazione, progetti e rapporti con le imprese – la diffusione di una cultura del management responsabile. E’ stata fondata ed è diretta da Mario Molteni, ordinario di Economia aziendale e Corporate Strategy presso l’Università Cattolica. Altis è connotata da una forte apertura al contesto internazionale e dalla volontà di servire con grande concretezza i bisogni degli studenti e delle imprese che con essa interagiscono.