Si sta tenendo l’Italian Arab Business Forum organizzato dalla Joint Italian Arab Chamber of Commerce – JIACC in collaborazione con Assolombarda, Union of Arab Chambers e Promos Italia – Agenzia Nazionale per l’Internazionalizzazione del Sistema Camerale, in partnership con la Qatar Chamber of Commerce e la Jordan Chamber of Commerce, con il patrocinio del MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), dell’Italian Trade Agency – ICE e di Regione Lombardia.
IL FORUM
L’importanza strategica delle relazioni economiche tra Italia e Paesi Arabi e la crescente necessità di un ulteriore sviluppo degli scambi commerciali con l’Area MENA nel suo complesso (Middle East and North Africa) hanno portato l’Italian Arab Business Forum a diventare un appuntamento annuale di primo rilievo per la comunità economico finanziaria e per gli interlocutori Istituzionali di entrambe le parti. Il Forum torna a Milano dopo l’edizione inaugurale svolta nel 2017 presso la Camera di Commercio di Milano e dopo l’edizione 2018, quando oltre 600 partecipanti sono stati accolti presso l’Auditorium di Confindustria a Roma, confermandosi quale prestigiosa occasione per lo scambio di informazioni e la condivisione delle idee, coerentemente con il concetto chiave #strongertogether che ben rappresenta lo spirito della manifestazione.
QATAR E GIORDANIA OSPITI D’ONORE
Grazie all’abbondanza di risorse naturali, in particolare di gas naturale, lo Stato del QATAR é un’economia in piena crescita con uno dei redditi pro-capite più alti del mondo. In questi ultimi anni la politica economica del Qatar si è focalizzata sulla diversificazione e sullo sviluppo di tutti quei settori non legati all’estrazione energetica come petrolchimica, immobili, finanza, istruzione, salute, sport e turismo. In quest’ottica, il Qatar ha lanciato una serie di riforme economiche racchiuse nel programma “Qatar Vision 2030”, che mirano a diversificare l’economia nazionale. Come esempio di questo nuovo corso, il Qatar ha ottenuto i diritti per ospitare la FIFA World Cup 2022, che rappresenta una grande opportunità per imprese locali, regionali e internazionali in vari settori. Una delegazione di primo livello sarà presente al Forum in rappresentanza dello Stato del Qatar, con la presenza, tra gli altri, di H.E. Ali bin Ahmed Al Kuwari, Minister of Commerce and Industry, e di H.E. Sheikh Khalifa bin Jassim bin Mohammad Al Thani, Presidente della Qatar Chamber of Commerce e membro della Famiglia Reale.
LA GIORDANIA
Situata in posizione strategica nel cuore del mondo arabo, alle frontiere di Siria, Iraq, Arabia Saudita, Palestina ed Egitto. Il Regno Hashemita ha lanciato una serie di riforme economiche, tra cui il “Jordan Economic Growth Plan”, il programma di riforme legislative e fiscali, che bene illustrano il nuovo potenziale di sviluppo del sistema economico.
ITALIAN ARAB BUSINESS FORUM #strongertogether ANNUAL MEETING
Grazie alla sua posizione, la Giordania potrà inoltre ricoprire un ruolo fondamentale di hub nella ricostruzione dei Paesi vicini: il governo sta investendo molto per potenziare l’infrastruttura logistica, che dovrà assorbire migliaia di tonnellate di beni per sostenere la ricostruzione di Siria e Iraq. H.E. Tariq Hammouri, Minister of Industry, Trade & Supply e H.E. Sen. Nael Al Kabariti, Presidente della Jordan Chamber of Commerce, guideranno l’autorevole delegazione giordana.
Il terzo Italian Arab Business Forum sancisce il rafforzamento della partnership tra la Joint Italian Arab Chamber of Commerce – JIACC e Intesa Sanpaolo che, come per l’edizione dello scorso anno, sarà Main Sponsor dell’evento. I mercati dell’area MENA sono da tempo un’area strategica per Intesa Sanpaolo, e la volontà di cogliere a pieno le potenzialità espresse dello straordinario processo di trasformazione socio-economica in atto nei paesi Arabi, ha portato l’Istituto ad affiancare e sostenere, sin dalla sua costituzione, l’attività della Joint Italian Arab Chamber of Commerce – JIACC.