Il primo importante intervento di Alfonso Marra, 56 anni, dallo scorso mese amministratore delegato di Klopman International (del gruppo indiano MW Corp), ma con headquarter e sito produttivo ubicati a Frosinone e uffici commerciali in tutto il Continente, è stata l’avvio di una joint venture con una società indonesiana, attiva nel tessile. Ma non basta.L’azienda ha anche realizzato un sito produttivo a Giakarta per rifornire i clienti asiatici, esportando il know how e la qualità – tutti italiani – di Klopman – www.klopman.com. La produzione è già iniziata, l’obiettivo da raggiungere entro il 2016 è quello di produrre 15 milioni di metri di tessuto l’anno per il mercato asiatico e questo, secondo Marra, comporterà un maggior impegno italiano nella direzione tecnica e nella ricerca. Klopman International conta 400 dipendenti nel mondo dei quali in Italia circa 370.
L’industria di Frosinone, 70mila mq complessivamente, produce ogni settimana 1 milione di metri di tessuto. I clienti Klopman sono le più grandi lavanderie industriali global service e confezionisti. L’ultimo bilancio è stato chiuso con 130 milioni di fatturato, di cui il 4% fatto in Italia.
Di origine leccese, Marra si è laureato a Siena in Scienze Economiche e Bancarie. Ha maturato la sua storia manageriale nella realizzazione di progetti di espansione green field e nell’attività internazionale di m&a, un’esperienza che alla Facoltà di Economia dell’Università di Bologna consegna alle nuove leve con una serie annuale di lecture. Diverse le cariche istituzionali ricoperte da Marra, che è stato anche presidente delle associazioni manifatturieri sia in Italia sia in Europa. Marra ha gestito la Tyrolit del gruppo Swarovski (fatturato da 600 milioni).