Kroll affida l’antiriciclaggio a David Lewis

Kroll ha nominato David Lewis, ex segretario esecutivo del GAFI, managing director alla guida della sua practice di Consulenza Antiriciclaggio. Il provider offre servizi e prodotti digitali relativi alla valutazione, alla governance, alla gestione del rischio e alla trasparenza. David Lewis è stato segretario esecutivo del Gruppo d’Azione Finanziaria Internazionale. Assume la carica di managing director della divisione Forensic Investigations and Intelligence. Lewis ricoprirà un ruolo internazionale, con l’obiettivo di ampliare i servizi di consulenza antiriciclaggio di Kroll. L’obiettivo quindi è quello di aiutare governi e istituzioni finanziarie di tutto il mondo a prevenire il problema del riciclaggio di denaro.

Lewis: un super manager per l’antiriciclaggio

Nel corso della sua carriera Lewis ha avuto un ruolo fondamentale nel guidare a livello globale la lotta contro il riciclaggio di denaro. Ha promosso sia la necessità di una maggiore collaborazione tra giurisdizioni, settore privato e società civile, sia l’applicazione della tecnologia. L’obiettivo è quindi quello di migliorare l’efficacia e l’efficienza nella lotta al crimine finanziario. Competenza ed esperienza di Lewis incrementeranno i servizi di consulenza di Kroll – attraverso tool di intelligence e utilizzo di analytics basati sulla tecnologia. Questo per fornire ai governi e alle istituzioni finanziarie indagini globali fondate su soluzioni concrete. E contrastare con successo anche il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

Un managing director Forensic Investigations and Intelligence per Kroll

“Kroll lavora da anni a stretto contatto con i governi e le istituzioni finanziarie di tutto il mondo. Fornisce supporto per rafforzare la loro capacità di individuare e prevenire il rischio di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo. Lavora con regolatori ed enti regolamentati, unità di informazione finanziaria (UIF) e forze dell’ordine. In particolare nei mercati emergenti e di frontiera, offrendo la sua consulenza sia per la prevenzione e l’individuazione del problema del riciclaggio di denaro. Anche per le indagini sui reati di base e sul recupero dei beni ad esso associati. E’ stato questo uno dei motivi determinanti che mi ha spinto a considerare questo ruolo dopo il GAFI”.

Lewis ha lavorato per il governo britannico in qualità di consulente politico esperto presso il dipartimento del tesoro (HM Treasury). E’ stato anche a capo della policy di antiriciclaggio e dell’unità di finanza illecita. Ha anche lavorato come membro senior della Serious Organised Crime Agency (ora National Crime Agency del Regno Unito). Ha istituito e guidato un dipartimento che ha costruito relazioni con il settore privato a sostegno di interventi non tradizionali contro attività della grande criminalità organizzata.

Share
Top