Piquadro (pelletteria) approda con Piquadro e The Bridge sulla piattaforma B2C Tmall di Alibaba Group, che già ospita da circa due anni Lancel.
La collaborazione consentirà al gruppo guidato da Marco Palmieri di continuare nella sua penetrazione in Cina iniziata nel 2019 con la storica maison parigina Lance. E naturalmente offre ai due marchi italiani la possibilità di raggiungere 800 milioni di consumatori attivi su Tmall.
L’apertura degli store online Piquadro e The Bridge su Tmall è un passo nello sviluppo del gruppo Piquadro in Cina e arriva in concomitanza con l’inaugurazione della quarta boutique Lancel.
La strategia è semplice
Il brand bolognese e quello fiorentino cercheranno di ripetere il successo della Maison francese, costruito investendo sui principali canali social. Come per esempio Wechat, Weibo e Red, anche in collaborazione con KOL. L’obiettivo per Piquadro e The Bridge è raggiungere consumatori diversi. Quelli che in Cina appartengono alle nuove generazioni di nativi digitali, attratti dallo stile vintage e dell’artigianalità. Come quelli che aspirano a The Bridge o Piquadro affascinati dallo stile italiano e dalla qualità dei nostri pellami.
Marco Palmieri, presidente e ceo del gruppo Piquadro
“L’apertura dei flagship store Piquadro e The Bridge su Tmall è un passo importante nella strategia di espansione del Gruppo Piquadro. Abbiamo l’opportunità di raggiungere in modo diretto e coinvolgente i consumatori cinesi raccontando loro le storie e i diversi DNA dei nostri due brand italiani. Proprio come abbiamo fatto con Lancel, acqusito dal Gruppo Richemontche e immediatamente lanciato in Cina. Con la collaborazione di Tmall, Piquadro e The Bridge conquisteranno il consumatore Cinese”.
Gli store online di Piquadro e The Bridge su Tmall ospitano alcuni dei prodotti più iconici dei due brand. La selezione per il mercato cinese del marchio Bolognese si focalizza su borse, zaini e piccola pelletteria delle linee Modus e Blue Square. The Bridge, fondato 50 anni fa e acquisito da Palmieri nel 2017 punta su tracolle, secchielli, zaini, briefcase e i borsoni della linea Story mischiati a modelli recenti. Quali? Pearl District e Florentine che reinterpretano i modelli d’archivio degli anni Settanta.
Christina Fontana, responsabile divisione Tmall Luxury in Europa e US
“L’alta pelletteria è tra i settori in cui il made in Italy ha saputo costruire un posizionamento unico e senza rivali nella mente dei consumatori cinesi. Avere i marchi del gruppo Piquadro presenti su Tmall dimostra che i brand italiani hanno compreso l’importanza di innovare dal punto di vista dei canali. Ma non solo. Anche delle strategie digitali e del marketing mix per crescere in un mercato competitivo e dinamico come la Cina.”
Il fatturato dell’e-commerce è in crescita a doppia cifra per tutti e tre i brand nell’arco dell’esercizio appena chiuso. Il webstore Lancel, che nel terzo trimestre dell’esercizio (gennaio-aprile 2021) svetta con un +286%.
Il marchio Piquadro
Piquadro è un marchio di pelletteria di design nato nel 1987 dall’idea di Marco Palmieri, allora studente di Ingegneria e oggi presidente e Ad. La sede si trova a Gaggio Montano, a metà strada tra Firenze e Bologna. Tutte le fasi di progettazione, produzione, acquisto, controllo qualità, logistica, marketing, comunicazione e distribuzione sono condotte sull’Appennino Tosco-emiliano.
La maison Lancel
Lancel è una maison di alta pelletteria fondata a Parigi nel 1876, un’icona dello stile francese amata dalle dive e dalle donne comuni da quanto Angèle e Alphonse Lancel aprirono in Passage de Petites Ecuries quello che oggi chiameremmo un concept store di assoluta tendenza.
Nel 1929 Lancel aprì la boutique in Place de l’Opera che negli anni diventò una vera e propria istituzione per i parigini attraendo le stelle dello spettacolo dagli Anni Trenta. Lancel è tuttora al numero 8 di Place de l’Opera e anche le stelle di oggi amano e indossano le sue borse delle quali apprezzano la creatività assolutamente originale che deriva dal dialogo costante tra la più raffinata artigianalità e il meraviglioso mondo di un archivio con oltre 145 anni di storia.
Lancel è parte del Gruppo Piquadro dal giugno 2018 quando è stata acquistata da Richemont International che l’aveva acquistata a sua volta nel 1997.