Patrizia Fontana, partner di Carter & Benson e membro del Consiglio di Amministrazione de La Fonderia dei Talenti, è lieta di invitarLa all’evento-lancio della piattaforma de La Fonderia dei Talenti (e alla successiva conferenza stampa) che si terrà il 25 novembre presso Assolombarda a Milano.
La Fonderia dei Talenti è un’iniziativa no-profit che Patrizia Fontana e Lorenzo Pompei, ideatore, General Manager e Segretario dell’associazione, stanno portando avanti di concerto con un piccolo gruppo di privati cittadini i quali, su base puramente volontaria, collabora strettamente con alcuni membri della Camera dei Deputati (l’On. Alessia Mosca, l’On. Guglielmo Vaccaro, l’On. Antonio Palmieri). L’intento comune è quello di apportare vigore alla legge bipartisan 238/2010 (c.d. “Legge Controesodo”) concepita per incentivare, tramite un abbattimento dell’imponibile fiscale, i cittadini dell’Unione Europea nati dopo il 1969, e in possesso di un titolo di laurea, che abbiano risieduto in Italia per almeno 2 anni, all’estero da almeno 24 mesi continuativi, a tornare in Italia per intraprendere un’attività d’impresa o di lavoro autonomo o per essere assunti come dipendenti.
La Fonderia dei Talenti sta cercando di fare sistema con le varie iniziative che stanno nascendo nel Paese in materia di attrazione dei Talenti per ottenere sinergie e incanalare tutte le energie verso lo stesso obiettivo: attirare coloro che vogliono tornare, facilitare il mentoring per chi vuole partire, e soprattutto, rintracciare su scala planetaria il maggior numero di talenti all’estero per impedire che perdano i contatti sia con il tessuto economico italiano, sia con i loro peers. Questa community cerca anche di aiutare le aziende in Italia a reperire Talenti altrimenti difficile da rintracciare. Non intende contare su finanziamenti pubblici, ma su donazioni da parte di privati, aziende ed associazioni.
L’evento si terrà dalle 9.30 alle 12.30 presso la sede di Assolombarda in Via Pantano, 9 a Milano.