La crescita personale per superare anche lo stress natalizio

di Maura Amelia Bonanno. Siamo entrati nel mese delle festività natalizie, per molti un periodo in cui paradossalmente si è sottoposti a maggior pressione del solito. Inoltre stiamo tutti vivendo in una situazione di crisi e disequilibrio a livello mondiale molto intensi e mi auguro che ognuno di noi si senta sostenuto/a dal lavoro di conoscenza e crescita personale, anche con l’utilizzo dell’Enneagramma.Fare spazio perché il meglio e l’autentico di sé possa manifestarsi e realizzarsi, unire le risorse individuali e sostenere se stessi e gli altri perché questo possa accadere è in questo momento molto importante. La verità che l’essere entità separate è un’illusione sta sempre più emergendo, sia a livello individuale, sia a livello planetario. E’ una consapevolezza che può davvero ridarci la nostra umanità.

Di seguito trovate le date in calendario dei laboratori da me presentati i prossimi mesi. Oltre ai laboratori tematici, ho l’onore e il grande piacere di offrire nel 2013 per la prima volta in Italia in italiano due laboratori del programma dell’Enneagram Institute: la saggezza dell’Enneagramma e il laboratorio sulle relazioni.

Ricordo che la peculiarità dell’approccio integrale è la dinamicità che rende i laboratori e il counseling particolarmente ricchi di esperienza, risvegliando e coinvolgendo l’intelligenza emotiva, l’intelligenza istintiva e l’intuito. Le informazioni teoriche sono sostenute da pratiche specifiche per i nove punti e per i diversi aspetti trattati: consapevolezza corporea, musica, esercizi di analisi introspettiva e pratica della presenza. La danza e l’alchimia sono parte fondamentale dell’approccio integrale.

Le Frecce

23-24 febbraio 2013 a Lavagna (Ge) presso Spazio Diwan

Durante questo laboratorio sono esplorate diverse teorie riguardanti la funzione delle frecce all’interno dell’Enneagramma. Le direzioni delle frecce ci aiutano a riconoscere quando stiamo progredendo o regredendo nella nostra crescita e come ci muoviamo in direzioni prevedibili. Ci insegnano le qualità di cui maggiormente necessitiamo per manifestare i nostri aspetti essenziali. Evento ECP accreditato da S.I.C.O.OL.

La Saggezza dell’Enneagramma

30-31 marzo 2013 a Castiglione Chiavarese (Ge)

28-29 settembre 2013 a Limidi di Soliera (Mo)

Esplora i diversi tipi di personalità come nove distinti aspetti della natura umana che si trovano in ognuno di noi, indipendentemente dal tipo cui apparteniamo. Rivela come questi diversi aspetti di noi stessi si manifestano nelle nostre vite e come, se compresi nel modo giusto, essi possono aprirci a risorse interiori più profonde

Laboratorio sulle Relazioni

28-30 giugno 2013 a Castiglione Chiavarese (Ge)

Questo laboratorio aiuta a riconoscere i punti di forza e scoprire i punti ciechi che si tende a portare nelle relazioni. Esplora le specifiche dinamiche dei diversi tipi nelle relazioni, la comunicazione efficace con ogni tipo, la strategia per gestire i conflitti e i modi in cui le tre Varianti Istintive (Sottotipi) influenzano le nostre motivazioni principali nelle relazioni.

Maura Amelia Bonanno. Etno-antropologa, Counselor olistico trainer, bodyworker. Insegnante di Enneagramma certificato e autorizzato dall’Enneagram Institute di Riso-Hudson e accreditato dall’International Enneagram Association (IEA). Fondatore e direttore dell’Enneagram Institute of Italy, fondatore e presidente dell’Associazione Enneagramma IEA Italiawww.enneagrammaintegrale.it –info@enneagrammaintegrale.it

“Scarta tutto ciò che non sei e vai ancora più in profondità. Proprio come un uomo che scava un pozzo scarta ciò che non è acqua, tu scarta finché nulla rimane. Rinuncia alla tendenza a definire te stesso”. Nisargadatta Maharaj

Share

Lascia un commento

Top