E’ dedicata alla progettazione di prodotti realizzati con la tecnica della stampa 3D la terza edizione di DesignWinMake – www.designwinmake.it -, il concorso di product design promosso da MakeTank, il marketplace dei digital maker europei – www.maketank.it – , e Arredativo.it – www.arredativo.it – , web magazine di arredamento e design.La nuova edizione del contest si rivolge a progettisti, artisti e designer (singoli, in gruppi o associazioni senza fini di lucro), attivi in tutta Europa, che abbiano un’idea innovativa da realizzare e intendano commercializzare il prodotto finito online. I progetti ammessi in concorso possono essere relativi a oggetti singoli (gioielli, accessori da indossare…) o una linea di complementi (di arredo o di uso quotidiano ecc…), non industrializzati o commercializzati in precedenza e pensati per l’e-commerce, quindi maneggevoli, poco ingombranti e semplici da spedire. Tra i criteri di valutazione dei prodotti in gara: l’originalità e innovazione progettuale, la funzionalità e semplicità nella realizzazione, l’attenzione alle economie di produzione.
Per partecipare al concorso è richiesta la compilazione di un form d’iscrizione pubblicato sul sito www.designwinmake.it e l’invio, secondo le procedure indicate nel bando, degli elaborati richiesti entro il 31 marzo 2014. Per la scelta del materiale e le specifiche tecniche del progetto è consigliata la lettura della scheda “Materiali per la stampa 3D”, a cura del partner tecnico del concorso, Vectorealism.
La giuria, composta da Laura Calligari (architetto – Arredativo.it); Fabio Ciciani (co-fondatore di .exnovo); Laura De Benedetto (co-fondatrice di MakeTank); Antonino Marsala (ART – Authorized Rhinoceros Trainer ed esperto 3D); ed Eleonora Ricca (designer e imprenditrice – Vectorealism), proclamerà, entro il 10 aprile 2014, il vincitore di questa terza edizione di DesignWinMake. Il prototipo del progetto primo classificato sarà realizzato, a spese di MakeTank, presso il partner Vectorealism – www.vectorealism.com – , contraddistinto dal logo DesignWinMake. La premiazione del vincitore avverrà a Firenze in occasione della Florence Design Week (24-29 aprile 2014).
Ma perchè la stampa 3D?
“La stampa 3D grazie al costo sempre minore delle stampanti e alla possibilità di rivolgersi a service professionali, è alla portata di tutti e trova sbocco nella moda e nell’interior design autoprodotti”, dice Laura De Benedetto di MakeTank. “E poi sono soprattutto le industrie che stanno iniziando a usare questa tecnica per prototipare o produrre ricambi a costi contenuti. Mi piacerebbe poter premiare di nuovo un giovanissimo progettista e riuscire a metterlo in contatto, grazie al concorso, con aziende per cui iniziare a lavorare.”
“Dal contest mi aspetto delle proposte che rispecchino la maturità raggiunta dal settore della stampa 3D”, aggiunge Fabio Ciciani co-fondatore di .exnovo, “soluzioni che siano espressione di una consapevolezza e di un’esperienza progettuale evidenti, con un approccio concreto ed esaustivo verso il mercato. Come, per esempio, la lampada Afillia di Alessandro Zambelli (foto accanto). Un oggetto che abbiamo presentato a New York pochi mesi fa e che, prendendo a prestito un concetto tipico della scienza botanica rappresenta, a mio avviso, il mix perfetto tra tecnologia 3D printing e l’idea più evoluta di artigianato”.