Secondo la Cineteca Italiana i dieci film più richiesti negli ultimi mesi dal loro archivio sono:
ROUBAIX – UNA LUCE NELL’OMBRA
(Arnaud Desplechin, Francia, 2020)
Un’ anziana viene brutalmente assassinata. Il capo della polizia indaga sul caso. Ispirandosi al documentario-inchiesta “Roubaix, commissariat central, affaires courantes” realizzato nel 2007 da Mosco Boucault, Desplechin firma un polar metafisico che va ben aldilà della vicenda criminale.
IL DUCE FUORI LUCE
Straordinari filmati inediti di Cineteca di Milano su Benito Mussolini, per la maggior parte girati a Milano, con una preziosa introduzione di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega con il romanzo storico “M. il figlio del secolo” (Bompiani).
FOR SAMA
(Waad al-Kateab, GB/Siria, 2019)
La 26enne regista siriana Waad al-Kateab ha filmato la sua vita da ribelle ad Aleppo, durante i cinque anni di guerra civile. Proiettato fuori concorso al 72ª edizione del Festival di Cannes, ha vinto diversi premi, tra cui il Premio del pubblico e quello del miglior documentario al South by Southwest Film Festival.
SE QUESTO E’ AMORE
(Maya Sarfaty, Israele/Austria, 2020, 82′)
E’ una giovane donna ebrea Helena Citron quando viene deportata ad Auschwitz, dove si salverà per la protezione di un ufficiale delle SS innamorato di lei. Trent’anni dopo, al processo contro i nazisti, dovrà scegliere: aiuterà l’uomo che l’ha salvata, ma che ha distrutto tante vite? La regista israeliana Maya Sarfaty ricostruisce la paradossale storia d’amore tra una prigioniera e il suo carceriere.
VOCI DAL SILENZIO – UN VIAGGIO TRA GLI EREMITI D’ITALIA
(Joshua Walhem, Alessandro Seidita, Italia, 2018, 52′)
Un viaggio per raccogliere le testimonianze di chi ha intrapreso un autentico percorso di ricerca interiore.
LA CANDIDATA IDEALE
(Haifaa Al-Mansour, Arabia Saudita, Germania, 101’, 2020)
Dopo l’intenso La bicicletta verde, la regista Haifaa Al-Mansour racconta una nuova storia di emancipazione femminile in Arabia Saudita attraverso la storia di una donna medico determinata a sfidare la società tradizionalista candidandosi come sindaco della sua città.
NOMAD – IN CAMMINO CON BRUCE CHATWIN
(Werner Herzog, UK, 2019, 85′)
Un suggestivo viaggio proposto dal regista Herzog tra le tracce dei pellegrinaggi che l’amico e celebre scrittore-viaggiatore Chatwin ha compiuto, attraversando continenti con l’inseparabile zaino di pelle sulle spalle.
FAUST
(F.W. Murnau, Germania, 1926)
Celebre trasposizione in chiave espressionista del capolavoro di Goethe con protagonista il demone Mefistofele, sceso sulla terra per corrompere il saggio e pio Faust con l’intento di farsi consegnare la sua anima.
LA SCALA DI SATANA
(Benjamin Christensen, USA, 1929)
Un capolavoro horror ricco di colpi di scena le cui uniche copie sono conservate nell’archivio del Danish Film Museum e in quello di Cineteca Milano.