Lavoropiù si finanzia con un minibond

Lavoropiù agenzia per il lavoro con un fatturato previsto per il 2021 di 150 milioni di euro e 400 dipendenti, ha emesso un minibond per un importo di 5 milioni di euro. Ha aderito al programma Intesa Sanpaolo Basket Bond, in partnership con ELITE, il private market di Borsa Italiana oggi parte di Euronext.

Il finanziamento rientra nel programma Basket Bond di Intesa

“Lavoropiù è una delle realtà più solide del settore. Ha una qualità del servizio eccellente e una grande attenzione strategica verso lo sviluppo sostenibile del proprio business con una visione di stampo inclusivo ed etico”. L’azienda vanta una forte fidelizzazione dei propri collaboratori, tanto che la media degli anni di anzianità dei dipendenti è tra le più alte del settore. Questo finanziamento di 5 milioni quindi consentirà di sostenere il percorso di crescita”.

“Un percorso che prevede il rafforzamento della presenza nelle regioni in cui si concentra la capacità industriale italiana attraverso l’apertura di almeno 25 nuove filiali. Inoltre è previsto l’ampliamento dell’attività di alcune specializzazioni che riguardano i mercati trainanti e il potenziamento del processo di internazionalizzazione. La crescita si esplicherà attraverso uno sviluppo tecnologico che faciliti la comunicazione, l’elaborazione delle informazioni. Ma non solo. Anche il potenziamento degli strumenti di banca dati e di gestione degli iter di selezione”.

Il programma Basket Bond soddisfa le esigenze di accompagnamento finanziario delle imprese, in un orizzonte di medio lungo termine, garantendo, altresì, adeguata flessibilità ai programmi di sviluppo e crescita. L’intervento rientra nel piano più ampio per dare supporto agli investimenti legati al PNRR.

Luca Severini direttore regionale Toscana e Umbria di Intesa Sanpaolo

“In questo contesto il mondo del lavoro deve ritrovare i suoi equilibri il basket bond emesso da Lavoropiù è un’importante operazione di investimento. Sia per la crescita strutturale dell’impresa sia per il futuro di tante persone che necessitano di supporto professionale per trovare un’occupazione. E’ la prima volta che nella nostra direzione regionale agevoliamo l’accesso di un’azienda come Lavoropiù a questo tipo di emissione. Peraltro oggi è imperativo sostenere le imprese italiane sane e favorire la ripartenza economica. Questo attraverso ogni forma di supporto e nuove forme di finanziamento, rivolte al mercato. Il basket bond è uno strumento naturale adatto alle PMI che vogliono aprirsi a nuovi capitali, insieme a ELITE affiancheremo Lavoropiù in questo percorso di sviluppo”. Ha spiegato Daniele Ottavi, consigliere delegato di Lavoropiù.

Minibond emesso da Intesa Sanpaolo

L’operazione prevede che il minibond sia interamente sottoscritto da Intesa Sanpaolo. La banca ha agito in qualità di strutturatore dell’operazione in collaborazione del desk specialistico di Finanza Straordinaria della Banca dei Territori. Il ruolo di centro servizi e di agente di calcolo è stato svolto da Loan Agency Services.

Chi è Lavoropiù il sottoscrittore del minibond

E’ un’agenzia per il lavoro nata nel 1997 che offre i servizi di somministrazione di lavoro a tempo determinato e indeterminato, ricerca e selezione di personale qualificato. Realizza politiche attive del lavoro, formazione e outplacement. La società ha sede a Bologna e opera in tutta Italia con oltre 80 sedi e 400 dipendenti. Ha un core business nel settore manifatturiero e un forte posizionamento rispetto ai temi dell’inclusione sociale e lavorativa. Nel 2020 ha registrato un fatturato di 122 milioni di euro e 72 mila avviamenti al lavoro nell’industria, nei servizi e in agricoltura. A maggio 2021, Lavoropiù è entrata a far parte del network Elite di Intesa San Paolo, la piattaforma internazionale di Euronext per accelerare la crescita delle Pmi innovative.

Share
Top