Le 5 Pmi digital health Irlandesi presentate il 27

Enterprise Ireland è il venture capital del Governo irlandese, il 1° seed stage investor al mondo, che supporta Pmi  innovative e start-up tecnologiche nello sviluppo e globalizzazione.

Giovedì 27 Enterprise Ireland ci propone un workshop online nel quale presenterà 5 Pmi irlandesi di successo specializzate proprio in digital health.

Il portfolio del venture capital comprende oltre 1200 aziende per un investimento che supera 1.3 miliardi di dollari e un fatturato di oltre 23 miliardi di dollari.

Nella sede di Milano dell’Ente irlandese è a disposizione un team di advisor per favorire partnership e business development tra le aziende irlandesi e italiane in diversi settori.

Le 5 Pmi irlandesi

SilverCloud Health

E’ specializzata in salute mentale e fornisce un’assistenza terapeutica digitale clinicamente convalidata.

SilverCloud è utilizzato da 300 organizzazioni tra cui l’inglese Bupa, le americane Kaiser Permanente e Optum Health e oltre l’80% dei servizi di salute mentale NHS IAPT nel Regno Unito.

Il miglioramento dei risultati e del numero degli accessi è andato di pari passo con la riduzione dei costi dell’assistenza.

La piattaforma è stata ampiamente convalidata da esperti internazionali attraverso test completi e dati raccolti tra oltre 600.000 utenti finali di SilverCloud.

HealthBeacon

Offre agli operatori sanitari il monitoraggio digitale a distanza delle cure e ai pazienti un servizio di supporto per l’auto-somministrazione di farmaci.

Ma una delle principali sfide dell’auto-somministrazione è l’aderenza alla terapia, che se non correttamente seguita porta danni alla salute e maggiori costi.

Injection Care Management System ™ mira a migliorare i risultati clinici e a ridurre il numero di acutizzazioni della patologia.

Il sistema gestisce gli appuntamenti ambulatoriali, ricorda ai pazienti quando è prevista l’iniezione, monitora l’aderenza alla terapia e supporta il paziente.

In media, i malati cronici seguono la terapia solo al 50-60%. Con HealthBeacon la compliance è compresa tra l’80% e il 90% in tutte le aree terapeutiche.

HealthBeacon è stato lanciato in 15 mercati, inclusa l’Italia.

Daon

E’ leader nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni di autenticazione biometrica e di garanzia dell’identità in tutto il mondo.

Daon brevetta metodi per combinare in modo sicuro e conveniente funzionalità biometriche e di identità validate in diversi settori oltre all’healthcare

dal digital banking alle assicurazioni, dalle società di telecomunicazioni fino alla protezione dei confini e di infrastrutture strategiche.

L’identificazione e la verifica dell’identità dei pazienti è cruciale nel settore sanitario.

Durante la pandemia è cresciuta la necessità di garantire sicurezza nell’interazione tra personale sanitario e paziente.

L’impiego dell’identità digitale migliora la capacità di condividere informazioni mediche, riduce le frodi e accelera le richieste di risarcimento.

Kinesis Health Technologies

Questa Pmi è leader nella prevenzione delle cadute. Le soluzioni sviluppate in 13 anni di ricerca, utilizzano sensori, intelligenza artificiale e machine learning per la valutazione della mobilità e del rischio di caduta negli anziani.

Ogni anno circa il 30% degli adulti di età superiore ai 65 anni sia vittima di una caduta. Il costo sanitario di tali incidenti nell’UE è di circa 25 miliardi di euro all’anno.

Eppure è possibile prevenire fino al 50% delle cadute con un intervento precoce e mirato.

Il sistema Kinesis QTUG ™ viene utilizzato dal medico per la diagnosi clinica. Il QTUG ™ si basa su sensori wireless posizionati sulle gambe che consentono la valutazione oggettiva e l’analisi dei dati del paziente in tempo reale.

Il Kinesis Balance ™ invece è un innovativo dispositivo indossabile, con marchi CE e FDA, per identificare i rischi di caduta negli anziani, facilitare la riabilitazione e adattare la terapia (per esempio nel Parkinson).

Collegato allo smartphone favorisce il coinvolgimento e la consapevolezza degli anziani sui rischi e facilita l’autovalutazione dalla sicurezza della propria casa.

HealthXL

Si tratta di una community globale di professionisti della digital healthcare sia una società di consulenza sull’innovazione nel mondo della salute.

I membri della community HealthXL, hanno accesso a una vasta gamma di approfondimenti e risorse nell’esclusivo Digital Health Hub.

Dalle notizie quotidiane curate dal team di esperti interni ai rapporti del settore e ai dati aziendali: il mondo della salute digitale è a portata di clic.

In meeting privati, i membri condividono e approfondiscono con dirigenti senior internazionali i temi legati alle nuove sfide del settore.

E’ stata scelta da Abbott, Almirall, Bayer, Bristol-Myers Squibb, Boehringer Ingelheim, Johnson & Johnson, Merck, Novartis, Pfizer, Philips Respironics, Roche Diagnostics.

 

Share
Top