“Il cloud computing rappresenta un modello che offre l’opportunità di recuperare produttività e creare le condizioni per lo sviluppo e l’innovazione, permettendo al tempo stesso di ridurre di costi, razionalizzare le infrastrutture e migliorare i tempi di risposta”, afferma Mariano Corso, responsabile scientifico dell’Osservatorio Cloud & Ict as a Service – www.osservatori.net.“Soprattutto l’ecosistema delle Pmi e delle startup potrebbe trarne benefici enormi, ma il nostro Paese è oggi ancora un follower nell’adozione del cloud, con tassi di crescita assestati sull’11%, ben lontani da quelli delle economie più evolute e ancor di più dai Paesi emergenti, dove si registrano dinamiche di crescita fino a tre volte più rapide di noi.”
È quanto emerge dalla fotografia scattata dall‘Osservatorio Cloud & Ict as a Service, giunto alla terza edizione e promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano. I dati della ricerca, presentata a Milano presso il Campus Bovisa in occasione del Convegno Cloud Journey: un cambiamento possibile!, illustrano il grado di adozione nelle grandi aziende e nelle Pmi. L’indagine si pone l’obiettivo di analizzare e spiegare il fenomeno cloud, stimandone entità e trend per evidenziare come una sua adozione possa offrire risposte per i processi di innovazione delle imprese e rilanciare il Paese.
Crescita del mercato Cloud in Italia
La ricerca ha analizzato anzitutto l’evoluzione del budget Ict e di quello legato al cloud, sia nella componente private che in quella pubblica, su un campione rappresentativo di 201 grandi organizzazioni (con più di 250 addetti) e di 507 Pmi, registrando una maggiore crescita del budget Cloud rispetto a quello dedicato all’Ict nel suo complesso che diversamente subisce una contrazione. Con riferimento al campione delle grandi imprese osservando la dinamica del budget, la spesa Ict cresce solo nel 13% dei casi, mentre quella cloud cresce nel 54% dei casi per il public cloud, nel 50% per il private. E il trend si ripete anche nelle Pmi: mentre la spesa Ict cresce nel 16% dei casi, quella cloud cresce nel 40% delle Pmi. Grazie a questo trend, il mercato cloud in Italia, nel 2013, ha raggiunto un valore 493 milioni di euro e registra una crescita dell’11% rispetto al 2012.
La spesa delle grandi imprese copre il 95% del totale e registra un tasso di crescita analogo, mentre nelle Pmi la dinamica è più positiva: è stata, infatti, rilevata una crescita del 16%; tuttavia, in valore assoluto l’investimento rimane marginale: rappresenta meno del 5% della spesa cloud complessiva, pari a 21 milioni di euro.