Lo sapevate che la tratta Jeju-Seoul nella Corea del Sud rimane la rotta aerea più trafficata al mondo? E che nella top 10 delle rotte più trafficate del 2012, ben sette sono nel continente Asiatico? In particolare la Pechino-Shanghai è salito dalla sesta rotta più trafficata del mondo nel 2011 alla quarta nel 2012. Sapporo-Tokyo ha superato Rio de Janeiro-San Paulo classificandosi al secondo posto per la rotta più trafficata, e Okinawa-Tokyo è entrata nella top ten, come nono tragitto più trafficato. Questi dati sono forniti da Air Traffic Travel Intelligence un servizio creato da Amadeus, società specializzata nella distribuzione e fornitura di tecnologie per l’industria globale dei viaggi e del turismo – www.it.amadeus.com. La soluzione – che fornisce i dati completi del volume dei passeggeri, tra cui le vendite dirette e indirette dei posti aerei – indica che l’Asia tra il 2011 e il 2012 ha avuto una crescita annuale del 9%, seguita dall’America Latina con il 6%. Lo strumento, parte del portfolio di Amadeus Travel Intelligence, calcola il volume aereo di passeggeri per qualsiasi origine e destinazione di tutto il mondo in maniera dettagliata. I clienti del gruppo comprendono fornitori di viaggi (compagnie aeree, hotel, ferrovie, traghetti etc.), venditori di viaggi (agenzie di viaggio e siti web) e acquirenti di viaggi (aziende e viaggiatori individuali).
Tra i numerosi e interessanti risultati lo studio rivela che il 22% di tutti i viaggi aerei globali si concentra su appena 300 origini e destinazioni “super rotte”, ognuno delle quali trasporta oltre 1 milione di passeggeri all’anno. Inoltre, il 69% di tutto il traffico aereo mondiale è effettuato su lunghe rotte con 100 mila passeggeri annui. In termini di collegamenti del traffico aereo, l’analisi indica che il Medio Oriente rappresenta un forte esecutore, con i tre aeroporti principali a Doha, Abu Dhabi e Dubai che mostrano un incremento dei collegamenti. Per esempio, se i tre aeroporti sono considerati un gruppo offrono circa il 15% del volume di traffico aereo dall’Asia all’Europa e dall’Europa al Pacifico Occidentale. Il traffico Europa-Asia avviato dal Medio Oriente sta crescendo ogni anno del 20%. L’analisi mostra anche come l’Asia sia il mercato con la concorrenza aerea più alta nella sua area di viaggio; il 75% del traffico aereo della regione è gestito da tre o più compagnie aeree e il 27% da cinque o più vettori. Questo contrasta nettamente le altre regioni come il Medio Oriente e l’Europa, dove solo la metà di tutto il traffico aereo delle sue rotte è gestito da tre o più compagnie aeree .
Top 10 delle rotte più trafficate dai passeggeri
Regione Rotta Passeggeri 2012
Asia Jeju-Seoul 10,156
Asia Sapporo-Tokyo 8,211
Sud America Rio de Janeiro-Sao Paulo 7,716
Asia Beijing-Shanghai 7,246
Pacifico Occ. Melbourne-Sydney 6,943
Asia Osaka-Tokyo 6,744
Asia Fukuoka-Tokyo 6,640
Asia Hong Kong- Taipei 5,513
Asia Okinawa-Tokyo 4,584
Africa Cape Town-Johannesburg 4,407
In l’Asia l’85% dei viaggi in aereo è concentrato su rotte che trasportano più di 100 mila passeggeri ogni anno. La concentrazione di viaggi aerei asiatici comporta una crescita della regione in quanto può continuare a essere un’opportunità per le altre compagnie aeree sfruttare collegamenti attraverso delle super rotte competitive. A livello globale, l’industria del trasporto aereo è diventata sempre più competitiva nel corso degli ultimi tre anni. La percentuale di traffico aereo gestita da uno o due compagnie aeree è scesa del 2% ogni anno, dal 39% nel 2010 al 35% nel 2012. Nel frattempo, anche la percentuale di traffico aereo con quattro o più concorrenti è aumentata costantemente dal 35% nel 2010 al 38% nel 2012. L’Asia è il mercato più competitivo del mondo, con il 75% del volume di traffico aereo gestito da più di tre compagnie aeree e solo il 25% del traffico aereo servito da uno o due vettori.
La concentrazione delle low cost è più alta nei mercati tradizionali del Nord America e dell’ Europa
La crescita delle compagnie aeree low cost è stata significativa negli ultimi dieci anni, ma questo è stato in gran parte limitato ai mercati tradizionali. Oggi l’Europa ha la più alta concentrazione di traffico low cost, rappresentando il 38% del totale dei viaggi aerei nel 2012. Il Pacifico Occidentale e il Nord America hanno anche essi una consistente penetrazione delle low cost, con il 37% e il 30% rispettivamente. Tuttavia, nei mercati in cui il trasporto aereo è in crescita esponenziale, la quota di viaggio delle rispettive rimane su livelli modesti – in Medio Oriente rappresentano appena il 14% di tutti i viaggi aerei, in Asia il 19% e in America Latina il 25%. “Il rapido cambiamento e una maggiore competitività del settore aereo mondiale, come dimostrano i dati riportati”, dice Pascal Clement, head of travel intelligence, Amadeus. “Le compagnie aeree e l’industria dei viaggi più ampia necessitano di una base operativa decisionale su dati analizzati, al fine di individuare le opportunità e i rischi che emergono. Il traffico aereo dei passeggeri è cresciuto in tutte le regioni del mondo dal 2011 al 2012. Come nel 2011, questa crescita è guidata dall’Asia, tuttavia, i dati indicano un’ulteriore opportunità per la regione, dove la maggior parte del traffico è su un piccolo numero di rotte. La soluzione Amadeus Air Traffic aiuta a pianificare le linee aeree e a sviluppare le reti che rispondono al vero traffico passeggeri e a una chiara esigenza del mercato su una base completa di dati di O & D”.