Life planning. Spiegato ai tributaristi “consapevoli” oggi a Torino

Senza-titolo-1Marco Degiorgis,- www.studiodegiorgis.it – interviene questa mattina a Torino in occasione della giornata di studio dell‘INT, Istituto nazionale tributaristi, allo Starhotel Majestic- Sala Vittoria (c.so Vittorio Emanuele 54). Degiorgis, consulente patrimoniale indipendente, tra i più autorevoli dei 500 professionisti autorizzati in Italia, interviene come relatore alla giornata di studio sulla “Consulenza patrimoniale” organizzata da INT. La relazione di Degiorgis è dedicata al tema “La professione del Life Planner”.
“Le persone non hanno obiettivi finanziari“, spiega Degiorgis, “hanno obiettivi di vita che richiedono risorse finanziarie. Possono essere sogni di libertà o visioni della vita che vogliono condurre. Il problema è che non lo sanno. E questo è causa della maggior parte dei cattivi investimenti. Quindi se si vuole utilizzare al meglio il proprio patrimonio prima bisogna essere capaci di fare un’attenta e consapevole analisi della propria vita. Ecco perché il consulente patrimoniale indipendente è un life planner, una nuova figura professionale che ha metodi, strumenti (cruscotti e software di analisi) e conoscenze per aiutare i risparmiatori a fare le migliori scelte per se stessi e la loro vita. Sono i professionisti che operano nell’esclusivo interesse del cliente perché sono indipendenti da commitment di banche, assicurazioni e istituti finanziari. Il compenso infatti è la parcella erogata dal cliente e non viene dalla vendita di prodotti”.

Per fare buoni investimenti inoltre è importante avere una visione completa delle opportunità sul mercato, ma per acquisirla occorre tempo, capacità e interlocutori adatti, senza contare che si tratta sempre di decisioni ansiogene. Ecco che il life planner può risolvere il problema grazie alla sua specializzazione e terzietà rispetto al mercato stesso. Secondo il presidente di INT Riccardo Alemanno “INT è decisa ad affrontare tematiche anche parallele alla professione che il tributarista non può non conoscere. La gestione patrimoniale è una di queste. Nella giornata di domani analizzeremo anche la Legge 4/2013 sulle Associazioni professionali di rappresentanza, altro argomento al quale abbiamo sempre dedicato grande attenzione è la comunicazione e da qui la collaborazione con il quotidiano on-line Infoiva.com e l’intervento del direttore Davide Passoni“.

Marco Degiorgis, 50 anni, opera in Piemonte. Ha una Laurea in Economia al’Università di Pavia, il diploma di marketing presso la Camera di commercio di Torino, il diploma di Pianificazione e analisi finanziaria con specializzazione in consulenza agli investimenti, e un master in finanza aziendale. Associato a NAFOP (Associazione Nazionale dei Consulenti d’Investimento), Degiorgis dopo una lunga esperienza come dirigente e consulente per aziende nazionali, ha fondato lo Studio di consulenza patrimoniale indipendente Degiorgis con sedi a Valenza (AL) e Torino, tra i primi in Italia a proporre la consulenza finanziaria personale; i servizi vanno dall’analisi di portafoglio, alla pianificazione finanziaria, alla consulenza ‘Piano vita’, che accompagna persone e aziende nel tempo, evolvendo coerentemente le strategie di investimento. Collaborano con lo Studio Degiorgis qualificati professionisti del settore (consulenti investimenti, trader, avvocati, commercialisti, consulenti aziendali). Inoltre Degiorgis è account manager di Espertinrete, per Torino e il Piemonte. Sul sito www.francescocaranti.com Marco Degiorgis firma la rubrica “Analisi e Consulenza” e è tra gli esperti sul tema della gestione patrimoniale di infoiva.com – www.infoiva.com/argomenti/non-solo-tasse. Degiorgis è inoltre presidente e fondatore di MonferratoIN – monferratoin.wordpress.com – , associazione di social networking che aderisce all’associazione nazionale ClubIN – www.clubin.biz.

Share

Lascia un commento

Top