In Liguria stanno arrivando interessanti novità che riguardano gli incentivi per le imprese.
Il 17 febbraio si aprirà un nuovo bando che finanzia i prestiti rimborsabili per i programmi di innovazione delle Pmi.
Il 25 febbraio, invece, aprirà il bando che agevola la realizzazione di impianti fotovoltaici.
Occorre, dunque, affrettarsi per non perdere queste nuove opportunità per finanziare gli investimenti.
Entrambe le misure resteranno aperte soltanto un mese.
INCENTIVI PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Possono presentare la domanda le grandi, medie, piccole imprese e soggetti no-profit, che esercitano attività diretta alla produzione di beni e/o servizi localizzate in Liguria.
Sono considerati ammissibili gli investimenti finalizzati alla realizzazione di impianti fotovoltaici di potenza superiore o uguale ai 20 kWp ed inferiore o uguale a 200 kWp, sia per autoconsumo, che collegati alla rete elettrica di distribuzione per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Gli investimenti devono essere realizzati entro 12 mesi dalla data di concessione del contributo.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto nella misura del 40% della spesa di investimento ammissibile, maggiorato al 50% nel caso di sostituzione di una copertura esistente contenente amianto o per la realizzazione di impianti a terra in aree degradate e in riqualificazione.
Le domande di ammissione ad agevolazione possono essere presentate dal 25 febbraio al 25 marzo 2014.
BANDO PRESTITI RIMBORSABILI
Il bando finanzia, attraverso risorse residue del P.O.R. F.E.S.R. Liguria 2007-2013, gli investimenti produttivi ancora da realizzare, ad un tasso agevolato dello 0,5%, finalizzati all’innovazione dell’azienda dal punto di vista tecnologico, produttivo, gestionale, organizzativo e commerciale. Sono ammessi anche i programmi per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali.
Possono accedere alla misura le Pmi liguri di tutti i settori di attività. Il bando concede prestiti rimborsabili erogati direttamente da FILSE al tasso dello 0,5% fino al 70% dell’investimento ammissibile.
Oppure il prestito può arrivare a coprire fino al 100% dell’investimento ammissibile, di cui l’80% a carico di FILSE al tasso sempre dello 0,5% ed il restante 20% a carico del sistema bancario convenzionato.
Le domande potranno essere presentate dal 17 febbraio fino al 17 marzo 2014.