Dopo la Turchia è l’ora dell’est Europa. L’Ippogrifo® apre in Romania la nuova sede operativa di Piteşti, allo scopo di distribuire servizi di marketing e comunicazione che permetteranno a Pmi locali di avviare i propri processi di internazionalizzazione e di espandersi sui mercati esteri. Esportare un modello di business vincente anche all’estero: è questo l’obiettivo principale dell’agenzia leader nel settore del marketing e comunicazione per il mercato B2B che ora sbarca in Romania, nell’ambito di una più ampia strategia di internazionalizzazione. La filiale che avrà sede a Piteşti sarà diretta da Cristian Serban (nella foto) e opererà all’interno di un mercato strategico per la crescita economica europea. Numerose (e spesso sconosciute) aziende locali, infatti, si stanno affacciando sui mercati stranieri e necessitano di un supporto che possa permetter loro di svilupparsi adeguatamente a livello internazionale. “La Romania non è più soltanto un territorio di conquista da parte di imprenditori stranieri che per anni vi hanno investito”, ha detto il marketing manager de L’Ippogrifo® Cristian Serban, “ma si sta rivelando all’Europa come una realtà produttiva in forte crescita. Dopo aver superato meglio di altre nazioni il periodo di congiuntura economica sfavorevole che attualmente attanaglia ancora una buona parte delle economie mondiali, è di nuovo pronta al rilancio, soprattutto sui mercati esteri. Allo stesso tempo, però le aziende soffrono della scarsa diffusione di una solida cultura di marketing che possa permetter loro di proiettarsi in una dimensione internazionale e implementare le possibilità di sviluppare il proprio business oltreconfine”. Il territorio rumeno si configura quindi come un terreno fertile sul quale poter sperimentare con successo L’Ippogrifo World®, il set completo di servizi per il reclutamento di partner commerciali all’estero.
“Posso tranquillamente affermare che stiamo giocando in casa”, spiega il ceo de L’Ippogrifo® Andrea Zucca, “in quanto la Romania è un territorio che conosciamo bene grazie a un’azienda del nostro gruppo che da qualche anno si occupa localmente di attività di call center. Saremo una presenza di forte stimolo all’economia locale e le permetteremo di sfruttare tutte le opportunità offerte dai nostri servizi. La nostra nuova filiale rumena rappresenta il secondo step di un progetto che sul lungo periodo vedrà l’apertura di diversi uffici in tutta Europa. Abbiamo intrapreso un percorso di internazionalizzazione dell’agenzia che sinora sta dando buoni frutti. Ma siamo soltanto all’inizio. Puntiamo a diventare un punto di riferimento per lo sviluppo commerciale delle pmi europee, costituendo un network di agenzie del gruppo dislocate in diversi paesi strategici per il progetto”.
Fondata a Trieste nel 1996 dai fratelli Andrea e Nevio Zucca, L’Ippogrifo® – www.ippogrifo.ro – è un’ agenzia pubblicitaria specializzata in marketing e comunicazione B2B con sede a Trieste, Milano e Roma. Associata a AssoCom, Assofranchising, Club del Marketing e della Comunicazione, dal 2010 è certificata ISO 9001. Nel suo portfolio tra gli altri sono presenti Esa Software, Impresa24, Innovare24 – Gruppo 24 Ore, Insiel Mercato, Boscolo Group, ANSA, Banca Sella, Came Cancelli, Zest Gaming Inc., Domotecnica, Pavanello Serramenti, Sportler, Stefano Tacconi. www.ippogrifogroup.com – www.ippogrifolab.it – www.ippogrifo.tv.