Logistica

CONVEGNO A SALSOMAGGIORE: LA LOGISTICA CAMBIA PASSO:

 

CASI DI SUCCESSO PER L’INNOVAZIONE NELLA LOGISTICA

 

Paolo Bisogni, presidente AILOG: “È fondamentale la massima condivisione

delle innovazioni, che devono avere sempre un importante ritorno economico”

 

Milano, 29 aprile 2014 – “Il tema dell’innovazione, ha detto Paolo Bisogni, presidente AILOG (Associazione Italiana di Logistica e Supply Chain Management), aprendo i lavori del Convegno La Logistica cambia passo, che ha avuto luogo il 15 aprile a Salsomaggiore, è fondamentale da tutti i punti di vista: in particolare nei momenti di stagnazione economica, infatti, le imprese ricercano sostegno e prospettive di rilancio nelle potenzialità innovative dei prodotti e dei processi aziendali”.

 

Organizzato da AILOG, Logisticamente e Unione Parmense degli Industriali, l’incontro è stato focalizzato sulle linee guida dell’innovazione applicata alla logistica: casi di successo, problematiche emergenti, opportunità e rischi, con il supporto di esempi concreti. “Se per il settore manifatturiero l’innovazione è legata in prevalenza alle tecnologie, ha aggiunto Paolo Bisogni, in logistica ci si concentra maggiormente sui processi; inoltre, è importante tenere presente che il concetto d’innovazione deve essere sempre considerato in una prospettiva di utilità economica: l’innovazione interessa se porta vantaggi economici; inoltre, più delle punte di eccellenza, è importante la diffusione a tappeto delle innovazioni (come è accaduto per le più importanti innovazioni del passato: dai pallet, nel 1944, al codice a barre, dal just in time al supply chain management): se così non fosse, l’innovazione non servirebbe”.

 

Ha poi preso la parola Stefano Bianchi (AB Coplan): “Da dove bisogna partire per innovare? Prima di tutto occorre guardarsi allo specchio, per avere un’immagine della situazione che sia nitida e impietosa; occorre poi individuare KPI corretti, in base ai quali misurare le prestazioni, mappare flussi e processi ed elaborare dati che diano risposte oggettive ai nostri interrogativi”.

 

Sono successivamente stati illustrati numerosi casi di successo. Giuseppe Fontanazzi (Eurostandard) ha illustrato, con la collaborazione di Paolo Azzali (AB Coplan), l’Inventory Management System, sistema innovativo di pianificazione continua che fonde logiche MRP e EOQ, per garantire la disponibilità di componenti e prodotti finiti nel rispetto dei vincoli produttivi. Carlo Pascale (Alfacod) ha presentato Eagle, innovativo Forklift Guidance System per governare il magazzino garantendo precisione millimetrica nella gestione dei carrelli e nell’individuazione dei colli grazie alle tecnologie GPS, Marker e WiFi (completa tracciabilità, eliminazione spedizioni errate, riduzione costi per missioni a vuoto, flotta, addestramento del personale).

 

Attilio Casella (BTG Tecnologie) e Stefano Baroni (Smart Res) hanno mostrato l’utilizzo trasversale della tecnologia RFID per tutte le esigenze di magazzino: tracciabilità, accuratezza d’inventario, logistica, identificazione del prodotto lungo la filiera produttiva. Michele Frazzi, lean specialist, si è concentrato sull’innovazione di processo realizzata col sistema Global Value Mapping: si tratta di un’evoluzione del classico approccio “lean”, che si pone l’obiettivo del miglioramento complessivo del valore aggiunto prodotto da ciascuno dei processi.

 

Mario Ascari (Pro-Vision) e Imerio Patrini (Lumson) hanno affrontato la questione del rinnovamento del WMS, che è sempre più identificato come lo strumento che agevola il cambiamento incrementando il vantaggio competitivo aziendale. A tale proposito, è stato illustrato il caso dell’azienda Lumson che ha gestito efficacemente tale processo di rinnovamento. Infine, Alessio Longhini (Door2Green) ha preso in esame il tema della sostenibilità, coniugata con innovazione ed efficienza

 

AILOG, Associazione Italiana di Logistica e di Supply Chain Management, rappresenta il punto di incontro e di riferimento per i professionisti della logistica. AILOG si propone di individuare le soluzioni finalizzate al perseguimento dell’efficienza logistica nei rapporti tra produzione, distribuzione, servizi e infrastrutture. Attenta alle tematiche di formazione, AILOG organizza congressi, convegni e seminari di approfondimento. Conta oltre 1.000 soci, appartenenti ad aziende private ed enti pubblici il cui fatturato complessivo è di circa 250 miliardi di euro.

Share

Lascia un commento

Top