Avrà luogo il prossimo 13 marzo a Piacenza, nella sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Facoltà di Economia) il convegno organizzato da Ailog (Associazione italiana di logistica e supply chain management) sul tema del Supply Chain Collaboration. “L’attuale scenario economico”, ha commentato Paolo Bisogni, presidente Ailog, “spinge le imprese a cercare percorsi alternativi per generare valore attraverso le loro attività logistiche: processi di pianificazione e controllo di approvvigionamento, stoccaggio e distribuzione devono portare un contributo positivo alla value chain complessiva; la prospettiva di contenere i costi logistici migliorando nel contempo il servizio porta le aziende con uno stesso canale distributivo a ripartire le attività logistiche secondo logiche di partnership, condividendo idee, informazioni e scorte: prassi collaborative come l’interscambio dei pallet, l’etichettatura secondo standard condivisi, il riordino automatico, il vendor managed inventory sono sempre più diffuse.”
Si tratta di una iniziativa nata dallo stretto collegamento della Facoltà di Economia e Giurisprudenza con le associazioni di categoria, tra università e impresa, che si concretizza anche attraverso lavori di ricerca congiunti. Durante il convegno sarà presentata una ricerca realizzata dalla Facoltà a beneficio degli operatori della logistica. Un esempio di trasferimento tecnologico, utile a entrambe le parti coinvolte e anche per questo molto proficuo. Inoltre il convegno segna l’interesse costante della Cattolica per aree di business che storicamente caratterizzano una vasta porzione degli insediamenti produttivi locali. La ricerca che sarà presentata nel corso del convegno consiste in una survey sulla supply chain collaboration, realizzata da Daniela Galeano sotto la supervisione di Paolo Bisogni e finalizzata a rilevare le attività e i progetti più diffusi, i vantaggi attesi e quelli conseguiti, la profondità della relazione di partnership che ne deriva.
Ailog, Associazione italiana di logistica e di supply chain management, rappresenta il punto di incontro e di riferimento per i professionisti della logistica. Ailog si propone di individuare le soluzioni finalizzate al perseguimento dell’efficienza logistica nei rapporti tra produzione, distribuzione, servizi e infrastrutture. Attenta alle tematiche di formazione, Ailog organizza congressi, convegni e seminari di approfondimento. Conta oltre 1000 soci, appartenenti ad aziende private ed enti pubblici il cui fatturato complessivo è di circa 250 miliardi di euro.