Loredana Sarti nuovo Segretario generale di Aefi
Associazione Esposizioni e Fiere Italiane

Il consiglio direttivo Aefi ha nominato Loredana Sarti, segretario generale dell’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane. Consulente di Aefi dal 2004, con un’esperienza pluriennale nel mondo delle associazioni e delle fiere maturata sul fronte nazionale ed internazionale, il nuovo segretario affiancherà il presidente Ettore Riello nel coordinamento delle iniziative di promozione e nell’organizzazione dei rapporti interni ed esterni dell’Associazione, che quest’anno festeggia i suoi primi 30 anni di attività. Dopo la Laurea in Economia Politica conseguita con il massimo dei voti presso l’università L. Bocconi di Milano, Loredana Sarti ha iniziato la sua carriera nel campo delle Associazioni nel 1979 con l’ingresso in Federlegno-Arredo e, sempre nello stesso anno, è stata nominata Segretario della neo-costituita Assarredo, Associazione che raggruppa le imprese del settore mobile e arredamento.

Sempre in Federlegno-Arredo, Sarti ha ricoperto dal 1994 il ruolo di Direttore dell’Area Associativa, con responsabilità delle Associazioni che le fanno capo, e successivamente assunto le funzioni di Vice Direttore Operativo e Vice Direttore Generale.

Dal 2003 svolge attività di consulenza in ambito strategico e promozionale per Associazioni ed imprese, con una specializzazione a livello internazionale.

Loredana Sarti subentra nell’incarico all’uscente Rodolfo Lopes Pegna, Fondatore, Presidente di Aefi dal 1983 al 1989 e successivamente segretario dell’Associazione dal 1989 ad oggi.

AEFI Associazione Esposizioni e Fiere Italiane nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. In particolare AEFI si pone come interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni, e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell’ambito della formazione, del marketing e promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere attraverso l’attività delle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Amministrative-Giuridica, Fiere in Rete, Informatica e Innovazione Tecnologica e Nuove Iniziative e Programmi.

Sul piano internazionale, AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Union des Foires Internationales. Presieduta da Ettore Riello, AEFI conta 36 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati.

Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolgono il 97% delle manifestazioni fieristiche internazionali e l’85% totale delle manifestazioni fieristiche che si svolgono annualmente in Italia.

Share

Lascia un commento

Top