ILovePrint: il pronto si stampi secondo Renzo Salvi

IMG_Renzo SalviDalla passione per la stampa di una grande famiglia di tipografi, nasce ILovePrint l’originale tipografia 2.0 che, coniugando l’immediatezza del web e la qualità della professionalità, chiunque può avvalersi di un servizio specializzato di stampa con un semplice click e comodamente da casa, senza rinunciare ai benefici della stampa tradizionale.L’idea è di ProntoStampa, azienda di produzione e trattamento delle stampa digitale e offset, che ha ideato un e-commerce in grado di garantire a tutti, anche ai non addetti ai lavori, la possibilità di utilizzare un servizio di stampa di alta qualità, in tempi di consegna molto brevi e a prezzi competitivi. Navigando sul portale ILovePrint – www.iloveprint.it – e attraverso pochi semplici click, gli utenti potranno scegliere le caratteristiche del prodotto desiderato, il supporto cartaceo, la tiratura e persino le modalità di pagamento. La tipografia online di ProntoStampa garantisce una gamma di soluzioni adatte anche alle esigenze degli operatori del settore grafico, tra le quali la stampa offset online con macchine moderne e predisposte per il grande formato. L’attività di web to print è stata affiancata alla positiva esperienza di Ilovebooks, – www.ilovebook.it – portale di book on demand attivo dal 2010, con circa 70 editori affiliati e in continua espansione.

“ILovePrint nasce dall’esperienza di Pronto Stampa, azienda attiva da 13 anni nel settore della tipografia, con 6 milioni di fatturato annuo. Tuttavia, l’attività di web to print (e quindi il portale), è una start-up. Non abbiamo quindi ancora a disposizione dei dati di fatturato, ma possiamo fare delle previsioni”, dice Renzo Salvi (nella foto in alto) titolare ILovePrint,  “L’e-commerce è online da settembre 2013. Dopo una prima fase di test, stiamo lavorando al lancio del portale in queste settimane, attraverso varie iniziative di marketing e comunicazione tra le quali il Contest Too Cool for School, organizzato in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics, e una partnership con Groupon. Il nostro obbiettivo per il 2014 è quello di ottenere un buon posizionamento nel mercato del web to print e raggiungere i 500 mila euro di fatturato per il primo anno”.

A chi si rivolgono i vostri prodotti?

“I prodotti in vendita su ILovePrint sono tutti rivolti al business, trattandosi di prodotti stampati personalizzabili, il target è costituito esclusivamente da aziende e non da privati. Le varie categorie di prodotto si rivolgono ad aziende di diversi settori. Libri e riviste, ad esempio, sono richiesti quasi esclusivamente dalle aziende attive nel settore dell’editoria, mentre i prodotti per l’ufficio e quelli promozionali possono rispondere alle esigenze di aziende commerciali e professionisti, la stampa in grande formato (fogli stesi) è un servizio rivolto è prevalentemente ad altre aziende del settore grafico. L’idea innovativa della nostra comunicazione è stata quella di creare una sinergia tra B2B e B2C legando il lancio del sito a un’iniziativa a dedicata a prodotti per il mondo della scuola, e quindi di largo consumo. Attraverso il contest Too Cool for School, organizzato in collaborazione con la Scuola internazionale di Comics, realizzeremo un set di prodotti scolastici che poi saranno distribuiti anche online attraverso il nostro portale, accostandosi ai prodotti stampati personalizzati per il B2B, che rimangono chiaramente il nostro core business”.

Qual è il fatturato per ogni singola offerta di prodotti per il BtC: libri, riviste, cataloghi, prodotti ufficio, prodotti promozionali, operatori del settore grafico?

“Come anticipato, trattandosi di una start-up, i dati di fatturato che possiamo fornire ad oggi sono di natura previsionale. Mentre sul mercato offline, la nostra esperienza come Pronto Stampa ci ha portati a specializzarci sul settore dell’Editoria (Libri e Riviste rappresentano oggi circa il 60% del fatturato di Pronto Stampa), riteniamo che sul web la richiesta si rivelerà di tipo più “commerciale”. Su I Love Print, punteremo molto anche su prodotti commerciali e promozionali per le aziende (dai classici biglietti da visita, buste e carta intestata, fino ai prodotti stampati personalizzabili per la comunicazione aziendale: cataloghi, opuscoli, flyer…)”.

Le categorie cataloghi, prodotti ufficio e prodotti promozionali sono particolarmente adatti alle Pmi. Quali promozioni e offerte rivolgete alle micro e Pmi?

“Come è ormai noto la sfida sul web è quella di offrire il miglior servizio al miglior prezzo. Ci proponiamo quindi con prezzi altamente competitivi su tutti i tipi di prodotto stampato e a questa convenienza associamo la professionalità e la qualità data dall’esperienza ultradecennale nel settore della stampa. Inoltre, la nostra strategia di comunicazione si basa su un dialogo schietto e diretto con le persone, che ci distingue nettamente rispetto alle dinamiche normalmente più distaccate e “impersonali“ tipiche dell’e-commerce. Per trasmettere questa nostra filosofia, abbiamo scelto di presentarci al pubblico con un’iniziativa rivolta a “coccolare” i nostri clienti, sia quelli che già ci conoscono sia chi ci incontra per la prima volta: durante il lancio del portale, grazie alla partnership con Groupon, regaliamo una Gift Card del valore di 50 euro ai clienti che effettuano su I Love Print un ordine minimo di 500 euro”.

Quali sono i clienti con cui lavorate nel settore grafico/cartario/grandi stampatori?

“ILovePrint è una start-up, tuttavia, analizzando il mercato del web to print, ci aspettiamo che la clientela sarà prevalentemente di tipo commerciale. Tuttavia, diversamente da molti competitor, continuiamo a puntare molto anche su libri e riviste, che sono stati fino ad oggi il nostro “cavallo di battaglia” sul mercato tradizionale”.

Share

Lascia un commento

Top