Luca Besana entra in SentinelOne

Luca Besana è il nuovo Channel Business Manager per la Mediterranean Region di SentinelOne, il fornitore di una piattaforma automatizzata di cybersecurity.

La nomina ha l’obiettivo di migliorare la gestione e lo sviluppo del canale dei business partner per l’intera Mediterranean Region. Besana avrà il compito di sviluppare gli accordi di partnership e di affinare le strategie di canale. Nel nuovo ruolo sarà responsabile del raggiungimento degli obiettivi commerciali in termini di volumi di vendita, profittabilità e ampliamento del portfolio dei partner.

Il manager ha un’esperienza pluriennale nello sviluppo delle strategie e nella gestione delle attività a supporto del canale grazie agli incarichi strategici in diverse aziende dell’ICT. E’ laureato in Informatica con indirizzo in Finanza e Gestione d’Impresa all’Università di Milano-Bicocca. Ha iniziato il suo percorso in Ready Informatica, distributore italiano specializzato nelle tecnologie ICT di virtualizzazione, storage e sicurezza.

Besana ha lavorato anche in Stonesoft, Intel Security e Sophos, sviluppando strategie commerciali mirate con i propri partner mediante un approccio ‘direct-touch’ sui mercati di riferimento. Dal 2017 in Qualys Besana è stato channel manager, director SMB&SME Operations. Dall’aprile 2021 è stato channel director Italy and Greece, contribuendo a sviluppare l’ecosistema di partner di canale. Inoltre ha definito i relativi business plan e guidando il team dedicato al medium business ed enterprise. Vanta una particolare attitudine consulenziale nelle attività di implementazione, con e per il canale, degli attuali modelli di Go-to-market.

Paolo Ardemagni regional director SentinelOne

“Besana possiede una valida expertise, avendo ricoperto ruoli importanti in varie multinazionali del settore ICT. Stiamo lavorando per impostare una gestione proattiva del processo di pianificazione e sviluppo delle partnership nella nostra regione. Perchè le stesse possano rivelarsi focalizzate su obiettivi finanziari e di performance condivisi.

Sono sicuro che riusciremo a sviluppare solide relazioni con i principali system integrator in target, coinvolgendo anche i nostri commerciali della diretta. Ma non solo. Mirando anche a fornire soluzioni idonee a soddisfare le esigenze di sicurezza degli utilizzatori finali”.

Share
Top