Il nostro sito registra un incremento delle attività di comunicazione delle compagnie aeree. Eppur si muovono ci verrebbe da dire. Dalle europee a quelle asiatiche fino a quelle dei paesi arabi e sud americani, si assiste a una serie di iniziative che puntano a offrire servizi sempre più mirati a chi vola. Offerte e opportunità che diventando elementi di distinzione nella strategia industriale delle stesse compagnie. E’ questo il caso che coinvolge Lufthansa, la più grande compagnia europea di bandiera tedesca, e Amadeus, leader nella distribuzione e nella fornitura di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo. Le due aziende hanno dato vita a un accordo che vedrà la vendita anticipata della prenotazione dei posti, quale servizio ancillare per le agenzie di viaggi che usano Amadeus Airline Ancillary Services – www.it.amadeus.com. L’accordo, che coinvolge anche la compagnia Austrian Airlines, consociata di Lufthansa, prevede la possibilità per gli agenti di viaggio che utilizzano Amadeus, in 63 mercati nel mondo, di effettuare la prenotazione anticipata dei posti nella economy class per i viaggiatori che volano su rotte nazionali ed europee. I passeggeri, inoltre, potranno acquistare i posti extra legroom sulle tratte continentali e intercontinentali.
Le agenzie di viaggio che utilizzano Amadeus saranno in grado di prenotare in anticipo il posto preferito dal viaggiatore con un piccolo costo aggiuntivo, che varia in relazione alla tipologia dello stesso: se standard o posizionato a fianco all’uscita con il supplemento legroom. I passeggeri senza una prenotazione dei posti potranno effettuarla gratuitamente al momento del check-in. Lufthansa e Austrian Airlines adotteranno Amadeus Airline Ancillary Services per distribuire servizi ancillari attraverso il loro sito web nella prima metà del 2014.
“I prodotti e servizi promozionali sono una priorità per le compagnie aeree per differenziare la propria offerta, soddisfare le esigenze di personalizzazione dei clienti, ottimizzando le entrate”, dice Decius Valmorbida, Vp of distribution marketing Amadeus. “Con l’offerta di questo nuovo prodotto Amadeus, Lufthansa e Austrian Airlines entrano in collegamento con altre 76 compagnie aeree che sono consapevoli di come Amadeus Airline Ancillary Services le aiuti a spostare l’attenzione delle tariffe aeree dalla valutazione del prezzo a quella del servizio”. Offrendo alle agenzie di viaggio il servizio di prenotazione anticipato dei posti a livello mondiale, le due compagnie di bandiera potranno adottare un approccio multi-canale per commercializzare i prodotti Amadeus. Inoltre, entrambe le compagnie aeree utilizzano Electronic Miscellaneous Documents, la soluzione standard di IATA per effettuare prenotazioni di servizi ancillari. Gli agenti di viaggio potranno effettuare le prenotazioni dei posti con Amadeus Airline Ancillary Services, poiché la soluzione è perfettamente integrata con il loro normale flusso di lavoro. La promozione è progettata per incrementare sia il numero di prenotazioni che la compagnia aerea ottiene attraverso il canale delle agenzie, sia le entrate generate per ogni passeggero.
“Sappiamo che il comfort è importante per i viaggiatori, e con questo nuovo prodotto saremo in grado di offrire ai nostri clienti maggiore flessibilità e scelta per personalizzare il proprio viaggio, dando loro la certezza di poter scegliere il posto preferito ogni volta che volano con noi”, dice Günter Friedrich, Vp It development commercial, Lufthansa. “La partnership con Amadeus ci permette di fornire ai nostri clienti un’esperienza e un livello di scelta in linea con i nostri standard, sia che acquistino sia che prenotino il proprio viaggio”. Sono 78 le compagnie aeree che hanno adottato la soluzione Amadeus Airline Ancillary Services e 22 di esse stanno attualmente distribuendo i propri servizi ancillari attraverso le agenzie di viaggio in 63 mercati nel mondo.